Recensioni
20 Ottobre 2014
Alla Barchessa della villa comunale Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano

L’eterno femminino di “Gabriella e le altre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

GABRIELLA e le altre a MIRANOFino al 26 ottobre la Barchessa della villa comunale Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano ospiterà la mostra, davvero importante, per la storia dell’arte al femminile, “Gabriella e le altre. Quattro donne in Biennale”.

Tra i 217 artisti ammessi alla Biennale d’arte di Venezia del 1926 solo 15 eran donne, 5 veneziane o avevano fatto di Venezia la propria città d’elezione. Tra queste, Gabriella Oreffice, Maria Vinca ed Ernesta Oltremonti: sono le artiste che la mostra propone insieme con Giola Gandini che, essendo più giovane, partecipa alla Biennale del 1940.

Della già ‘nota’ Gabriella Oreffice si propone un’antologica con quadri anche inediti, datati tra il 1919 ed il 1975. Delle ‘altre’ tre invece si espongono per la prima volta, a distanza di settantacinque anni, loro opere che si videro solo nelle più importanti mostre degli anni Venti – Trenta. La mostra comprende più di 70 opere scelte tra ben 400 provenienti da collezioni private e dalla Casa Museo Matteotti di Fratta Polesine, non lontana d Ferrara. E’ una riscoperta della creatività femminile che aveva preso il via con tanta forza nella prima metà del Novecento, poi stroncata dai tragici avvenimenti storici. Non è però giustificato l’oblio nel quale sono state confinate artiste la cui validità era stata al tempo riconosciuta e che la mostra di Mirano rimette, fortunatamente, in evidenza. La mostra è da un’idea di Vittoria Surian ed è curata da Patrizia Castagnoli. Il catalogo Editrice Eidos

Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” – via Mariutto, 1 – Mirano (Venezia)
Apertura: venerdì e sabato 15.00-19.00, domenica: 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com