Terre del Reno
20 Ottobre 2014

L’amministrazione di San’Agostino non dialoga

di Daniele Oppo | 2 min

“Leggiamo con grande perplessità le dichiarazione del Sindaco Toselli sulla piazza. Primo perché come suo solito non risponde alle domande fatte e parla d’altro. Nessuno ha discusso del ruolo dei cittadini, ma di quello riconosciuto ai consiglieri comunali. Che è ben altra cosa. E in realtà la critica mossa è la stessa che veniva fatta da Simone Tassinari quando era all’Opposizione. Profondamente perplessi, amareggiati e delusi siamo noi, perché nonostante i proclami di democrazia e collaborazione e dialogo, sta di fatto che al momento delle decisioni le Minoranze non vengono coinvolte in nessun modo. E ciò nonostante le reiterate richieste – orali e scritte – e offerte di disponibilità a un confronto costruttivo. Ancora nemmeno l’ombra di una Commissione, perché la Maggioranza non ha ancora deciso come procedere. E incontri informali, quando concessi, ci sono solo se stimolati dalle Minoranze.

Ma la cosa più grave che ci preoccupa, come Opposizione vigilante, è che nonostante le promesse del vicesindaco Tassinari che le cose sarebbero cambiate, i cittadini sono tuttora esclusi dal contatto e dialogo con quest’amministrazione. Sul sito del nostro Comune, a oltre 4 mesi dalle elezioni, – a differenza degli altri comuni – ancora nessun tipo di recapito e orario di ricevimento degli assessori. Anzi, se si va a cliccare sul loro nome compare il messaggio “questa pagina non esiste”, come se l’assessore fosse inesistente. E allora ci chiediamo dove la trasparenza, la disponibilità al dialogo con chi ti ha eletto, e a cosa servono tablet e smartphone nuovi fiammanti d’ordinanza. Nella psicologia della Comunicazione è il comportamento quello che conta: e il non volere creare questa pagina di contatti sul sito significa che questa amministrazione non vuole essere disturbata nemmeno dai cittadini”.

Stefania Agarossi e Olindo Sandri
Gruppo consiliare Valore e Rispetto, Comune di Sant’Agostino (Fe)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com