Turismo e vacanze
20 Ottobre 2014
Per quattro giorni Modena diventa la capitale degli sport invernali

Skipass 2014, di scena la Montagna Bianca

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Skipass 2013-1Per quattro giorni Modena diventa la capitale degli sport invernali. Infatti, dal 30 ottobre al 2 novembre, i padiglioni fieristici della Città della Ghirlandina ospitano la 21^ edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali. La manifestazione, organizzata da Modena Fiere, è nel panorama fieristico italiano l’evento più atteso per migliaia di appassionati della montagna bianca. L’evento di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, per gli sportmaker, le associazioni e le società di sport e tempo libero, e un appuntamento imperdibile per le migliaia di visitatori che ogni anno scelgono di esserci.
Per rendersi conto della importanza basta dare uno sguardo ai numeri dell’anno scorso: 91 mila sono stati i visitatori, 420 gli espositori, 20 mila metri quadri la superficie espositiva, 25 mila metri quadri le aree dedicate a spettacolo ed animazione e 1600 metri quadrati la Ski Area la più grande pista da sci mai costruita a Modena.
Alla vigilia della stagione invernale 2014 – 2015, stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati, italiani e stranieri, presentano a Modena il meglio dell’offerta turistica sulla neve. Tra le grandi località spiccano il Trentino, che tra le novità presenta anche il nuovo maxi skipass “Fassa XL 3+3”, nato dall’accordo tra i tre consorzi di impianti di risalita di Val di Fassa e Carezza, Tre Valle e Fiemme-Obereggen. Uno skipass valido sei giorni che permetterà di sciare in tutti i comprensori consorziati. Anche la Valle d’Aosta arriverà a Skipass con le novità della stagione invernale, portando in fiera le piccole e grandi stazioni sciistiche che contraddistinguono l’offerta valdostana. Per far entrare ancora di più il visitatore nell’ambiente alpino tipico della Vallée, nello stand anche una scenografia dove si potranno realizzare sul momento degli scatti da perfetti sciatori. Plan de Corones invece triplica la propria offerta, alleandosi con altri due comprensori: Speikboden e Klausberg. A incuriosire anche le località straniere: la più lontana arriva dagli USA, e in particolare dalla California. Per la prima volta a Skipass si presenta Mammoth Lakes, rinomata stazione sciistica americana nel cuore della Eastern Sierra. Più vicine a noi invece le località svizzere di Airolo e Corvatsch 3033: per quest’ultima quest’anno una svolta decisamente tecnologica, con il gioco “Corvatsch Peak Tour”, che per tutta la stagione premierà chi riuscirà a percorrere più chilometri di piste. Tra le altre località straniere, da segnalare anche la Valle dello Stubai, in Austria, che quest’anno arriva a Skipass con la Grotta di Ghiaccio, inaugurata nell’estate e già attrazione di punta per la stagione invernale.
Il Salone da sempre celebra il connubio sport e turismo fornendo alle aziende e ai professionisti della neve una vetrina di valore dove trovano spazio le nuove tendenze e le richieste di un pubblico giovane e motivato a cui il salone dedica nuove aree espositive come quelle “Freestyle & Freeride” e “Outdoor”, e nuovi spazi interattivi e di intrattenimento come la nuova arena per i grandi eventi nel padiglione A e la lounge nel padiglione B, un luogo d’incontro per appassionati di freestyle e freeride.
Con gli addetti ai lavori del turismo bianco sono presenti anche i brand degli articoli sportivi. Sci, attacchi, scarponi, tavole, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili ed esteticamente accattivanti.
Nutrito e di grande livello come sempre anche il programma di eventi in cui gare, spettacoli e attività di animazione gratuite fanno da adrenalinico pendant ai momenti di riflessione, ai convegni, alle premiazioni e alle conferenze stampa. Non mancheranno gli Urban Rail Contest, che vedranno impegnati i più forti rider italiani e internazionali, ma anche le premiazioni degli Skipass Awards, i premi della montagna bianca, che eleggeranno gli ambasciatori d’eccellenza delle discipline freeride, freeski e snowboard, oltre che gli snowpark più amati.
Suggestiva la scenografia fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano: piste da sci e per il pattinaggio sul ghiaccio, rail e boulder, destinate a competizioni di livello internazionale, sono aperte anche al pubblico di visitatori.
Non solo neve ma anche outdoor e attività indoor a Skipass: tra le novità di quest’anno, la presenza dell’Italian Outdoor Group, il gruppo che racchiude le più importanti aziende di outdoor italiane. Ad affiancare le aziende di settore anche la zona riservata all’arrampicata, con un maestoso boulder (un grande masso roccioso), sul quale avranno luogo anche quest’anno i Campionati Italiani assoluti di arrampicata. Oltre al boulder, torna anche il rotor, una gigantesca ruota per arrampicate aperta anche al pubblico.

Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione. Date: dal 30 ottobre al 2 novembre. Orari di apertura: 9,30 – 19,30. Luogo: Modena Fiere a due minuti dall’uscita Modena Nord sull’A1. Costo del biglietto: intero 15 euro, ridotto 13. Riduzioni per acquisto on-line. Ulteriori info: www.skipass.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com