Cronaca
20 Ottobre 2014
Sapigni: “Necessario dotarsi di strumenti sempre più efficaci”

Ecco il piano triennale per l’integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

IMG_3082di Marcello Celeghini

Considerare la cospicua presenza di immigrati non come un problema ma come un’opportunità da valorizzare. Sono queste, in sintesi, le linee guida del Piano Triennale 2014-2016 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri presentato nella sala conferenze di Palazzo Bonaccossi a cura dell’assessorato alla Sanità/Servizi in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Scuola. L’occasione è servita anche a fare il punto sulle politiche di integrazione avviate, ormai da anni, dal Comune di Ferrara.

Sono quattro gli obiettivi strategici del Piano: inclusione, equità e diritti, cittadinanza, antidiscriminazione. Quattro concetti pieni di significato per l’ormai importante fetta di emiliano-romagnoli di origine straniera: alla fine del 2013 erano ben 500mila su un totale di 4,5 milioni di abitanti. Ferrara, tra i capoluoghi della regione, è la città dove l’incidenza di cittadini di origine straniera sulla popolazione totale è più bassa e si attesta sul 9% (circa 12mila su una popolazione di 134mila abitanti). Nella nostra città però si hanno due primati ben poco onorevoli come il più basso tasso di fecondità e, dall’altro lato, il più alto tasso di mortalità in regione. La popolazione di origine straniera va quindi a mitigare un processo di invecchiamento della popolazione.

Un quadro in continua evoluzione che vede un ulteriore lieve aumento della popolazione immigrata entro il 2020. Nel Piano, per questo motivo, è messa nero su bianco la volontà di darsi strumenti sempre più efficaci per dare risposte a questi nuovi cittadini facendo sì che vengano a trovarsi pienamente integrati nella società italiana. “Il Comune di Ferrara- interviene l’assessore Chiara Sapigni- si è impegnato già da più di un decennio nell’organizzare iniziative volte a favorire l’integrazione e le pari opportunità. Sono attivi i corsi scolastici estivi dove i bambini arrivati in Italia possono colmare il gap con i loro coetanei autoctoni imparando la lingua italiana. In dieci anni la percentuale di immigrati a Ferrara è aumentata dal 3% del 2004 al 9% di quest’anno. Occorre quindi dotarsi di strumenti sempre nuovi e i piani regionali triennali sono il luogo giusto per pianificare le strategie legate a questi temi”.

Un cambio di visione è invece necessario per Andrea Facchini del servizio politiche per l’accoglienza dell’Emilia Romagna. “Troppo spesso nel parlare del fenomeno dell’immigrazione si parla di emergenza. È un modo sbagliato di affrontare la questione, occorre piuttosto riflettere su come fare sentire queste persone pienamente italiane e su come garantire loro i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com