Cronaca
19 Ottobre 2014
La cerimonia con le autorità alla Fiera. Govoni: “Presto un bando per trattenere i cervelli in fuga”

Riconoscimenti Viviani, premiati 116 studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Marcello Celeghini

“Non smettete mai di credere nei vostri sogni e mettete a frutto il vostro talento per migliorare la nostra società”. Sono queste le parole che il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni rivolge ai neodiplomati ferraresi più meritevoli (che hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100 alla maturità) in occasione della cerimonia di conferimento dei Riconoscimenti “Francesco Viviani” che si è tenuta in mattinata nella sala conferenze di Ferrara Fiere.

Quest’anno il premio intitolato all’insegnante Francesco Viviani, docente del Liceo Ariosto dal 1928 e in seguito deportato nel campo di concentramento di Buchenwald e lì morto tra stenti e sofferenze nel 1944, è andato a ben 116 neodiplomati: cinque dell’Istituto “G.B. Aleotti” di Ferrara, cinque dell’Istituto “Argenta-Portomaggiore”, due dell’ Istituto “Vergani-Navarra” di Ferrara, quattro del Liceo “G. Carducci” di Ferrara, un diplomato del Liceo Scientifico di Bondeno, un neodiplomato dell’Istituto “R. Brindisi” del Lido degli Estensi, tre dell’Istituto “Guido Monaco di Pomposa”, nove dell’Istituto Tecnico “Bassi-Burgatti” di Cento, sette dell’Istituto Tecnico “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara, cinque dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Ferrara, due dell’Istituto Professionale “Taddia” di Cento, diciotto del Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara, trentuno del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, nove dell’Istituto Tecnico “V. Bachelet” di Ferrara, cinque del Liceo “G. Cevolani” di Cento, quattro dell’istituto Tecnico “I. Calvi” di Finale Emilia, quattro del Liceo Scientifico “Morando Morandi” di Finale Emilia e, infine, un neodiplomato proveniente dall’Istituto Tecnico “Nullo Baldini” di Ravenna. A premiare i ragazzi sono stati il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, il presidente della Provincia di Ferrara Tiziano Tagliani, il rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, il vice prefetto di Ferrara Serena Botta, il vice questore aggiunto di Ferrara, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Pieroni, il comandante del Coa di Poggio Renatico e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Antimo Ponticiello.

Tutti, o quasi tutti, i neodiplomati premiati si sono già iscritti al primo anno di un corso universitario. Tra le scelte spicca l’ateneo estense che conquista la maggior parte dei 116 migliori soprattutto per quanto riguarda Ingegneria, Medicina e Chirurgia ed Economia. Tra gli altri atenei scelti dai giovani talenti troviamo Bologna, soprattutto per le lauree letterarie, Padova, soprattutto per Psicologia, e Trento. “Il fatto che molti di questi giovani talenti abbiano deciso di restare a Ferrara per gli studi universitari- interviene il rettore di Unife Pasquale Nappi- non può che essere un segnale di come la nostra Università sia in salute e sia vicina alle aspirazioni di questi ragazzi. Finora, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le immatricolazioni presso Unife sono in netto aumento. Siamo l’università italiana che attrae più studenti da fuori regione, sono ben il 60% del totale”. Nel corso della cerimonia c’è stato lo spazio anche per un importante annuncio del presidente della CCIAA che riguarda proprio la volontà di trattenere, o di richiamare, entro i confini provinciali i talenti ferraresi. “A breve la giunta camerale- spiega Paolo Govoni- varerà un bando rivolto a tutti i giovani talenti italiani emigrati all’estero per assegnare loro finanziamenti qualora avviino un’impresa nella nostra provincia dando loro la possibilità di mettere a frutto il loro ingegno a vantaggio di tutta la società ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com