Comacchio
18 Ottobre 2014
Al via le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Le scuole eleggono il nuovo “sindaco”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

IMG_9685Comacchio. Tra un mese prenderà il via un’avventura nuova ed avvincente per gli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, “un’esperienza educativa fondamentale per il loro percorso di crescita, perché li renderà protagonisti della vita democratica della nostra comunità, portandoli ad eleggere un nuovo sindaco. Speriamo che sia un’alunna a portare la fascia tricolore.” Con queste parole, dopo i calorosi ringraziamenti alle dirigenti scolastiche e agli insegnanti che da un anno a questa parte stanno svolgendo un intenso lavoro di squadra, il sindaco Marco Fabbri ha presentato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ponendo contestualmente l’accento sulla “necessità di far crescere la consapevolezza nei più giovani sulla rappresentanza nelle istituzioni, perché gli alunni sono il nostro presente ed il nostro futuro”.

Auspicando come il primo cittadino l’elezione di una “sindaca”, l’assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli, ricordando i tanti incontri preparatori che hanno preceduto la presentazione del progetto, ha annunciato che “i bimbi sono tutti contenti, c’è molta attesa, le dirigenti scolastiche sono vulcaniche e piene di idee e stanno presentando tanti altri interessanti progetti, come quello che parte oggi”. È poi intervenuta Roberta Monti, dirigente scolastica reggente dell’istituto comprensivo di Comacchio, che ha ricordato come “questo progetto costituisce la prima proposta che ho avanzato all’amministrazione comunale al mio arrivo un anno fa, perché la ritengo importantissima, in quanto l’educazione civica viene recepita più facilmente da piccoli. È nostro dovere insegnare ai bambini a diventare cittadini del domani. Li vedo entusiasti, preparatissimi ad intraprendere questa avventura bellissima”.

Martedì 21 ottobre in tutti i plessi scolastici si svolgeranno le primarie, mentre le elezioni ufficiali avranno luogo il 4 novembre per eleggere il primo cittadino tra gli alunni. Infine il 20 novembre prossimo, alle 18 si insedierà il sala consiglio il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Durante la conferenza stampa è intervenuta anche la dirigente scolastica reggente dell’istituto comprensivo di Porto Garibaldi, Ines Cavicchioli, la quale compiacendosi per il lavoro svolto in collaborazione con l’istituto comprensivo di Comacchio, si è detta “onorata di partecipare a questo progetto, fortemente voluto dall’allora Prefetto di Ferrara, Provvidenza Raimondo. È importante che la scuola sia attiva, operativa, in osmosi con il territorio che la ospita e questa avventura è fondamentale, perché incoraggia i più piccoli a partecipare alla vita democratica e civile della società”.

Patrizia Buzzi, responsabile del Servizio di Pubblica Istruzione ha ringraziato Matteo Mari, Rita Bellotti, Mirella Sanna, Gilda Arveda, Michele Vergaro, Antonella Boldrini e Angela Zanetti, i docenti coinvolti in un lungo e proficuo lavoro di equipe, volgendo un altro sentito ringraziamento a Francesca Battani, consulente della cooperativa Girogirotondo, chiamata a facilitare il compito dei ragazzi, in vista dell’insediamento del nuovo organo rappresentativo. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà composto da 24 rappresentanti eletti dagli alunni e da un piccolo sindaco che porterà la fascia tricolore e che si farà interprete delle proposte e dei progetti da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com