Eventi e cultura
18 Ottobre 2014
L'open concert affidato al quintetto del trombettista californiano Ambrose Akinmusire

Taglio del nastro al Torrione: riparte la stagione jazz

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambrose Akinmusire1Oggi, sabato 18 ottobre il Torrione San Giovanni (via Rampari di Belfiore, 167), di Ferrara, alza il sipario sulla XVI edizione di Ferrara in jazz. Il taglio del nastro è affidato trombettista californiano Ambrose Akinmusire, astro lucente del jazz d’oltreoceano, che presenterà “The Imagined Savior Is Far Easier To Paint”, secondo album firmato Blue note records, con il suo quintetto completato da Walter Smith III al sax tenore (Terence Blanchard, Roy Haynes, Christian McBride), Sam Harris al pianoforte, Harish Raghavan al contrabbasso (Mark Turner, Aaron Parks) e Tommy Crane alla batteria (in sostituzione di Justin Brown).

Se un paio di anni fa, con “When The Heart Emerges Glistening” (Blue Note, 2011), il pubblico del torrione aveva toccato con mano l’inesauribile creatività unita all’indiscutibile perizia tecnica del giovane leader in grado di ‘impastare’ differenti generi e stili con sorprendente originalità e nel profondo rispetto del binomio tradizione-innovazione, all’ascolto di “The Imagined Savior Is Far Easier To Paint” non si potrà che riconfermarne il talento assoluto, rilevando la totale espansione del percorso finora intrapreso dall’audace trentunenne.

I tredici brani che costituiscono l’album (dodici sono ad opera di Akinmusire) si snocciolano a stregua di avvincenti racconti arricchiti dalla presenza di special guests come la chitarra di Charles Altura, i testi elaborati ad hoc da vocalist come Theo Bleckmann, Becca Stevens e Cold Specks e dalla presenza del quartetto d’archi Osso String, il tutto a conferma di una ricerca totalmente trasversale del linguaggio che va oltre il jazz e abbraccia musica contemporanea, vanguard pop e musica d’autore.

Nato e cresciuto a Oakland, California, Ambrose Akinmusire inizia a suonare il pianoforte a soli tre anni per poi passare definitivamente alla tromba. Mentre frequenta la Berkeley high school jazz ensemble viene istantaneamente notato da Steve Coleman, recatosi nell’istituto per un workshop. Da quel momento Ambrose, in qualità di membro del quintetto dello stesso Coleman, parte per un intenso tour europeo, il tutto all’età di soli diciannove anni.

Rientrato, decide di proseguire gli studi, prima a New York presso la Manhattan School of Music e successivamente a Los Angeles presso il Thelonious monk institute of jazz, esperienza, quest’ultima, che lo conduce a raffinare la ricerca di un proprio stile grazie all’apporto di docenti quali: Terence Blanchar, Herbie Hancock e Wayne Shorter.
Il 2007 rappresenta la svolta cruciale con la vincita della prestigiosa Thelonious monk international jazz competition e la pubblicazione dell’album d’esordio, ‘Prelude…to Cora’, per l’etichetta Fresh sound.

Trasferitosi nuovamente a New York, il giovane trombettista inizia a collaborare al fianco di Vijay Iyer, Aaron Parks e Jason Moran quando viene notato dal presidente della Blue note records con cui, nel corso del 2010, firma un contratto per il suo quintetto.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.jazzclubferrara.com, scrivere all’indirizzo mail: jazzclub@jazzclubferrara.com; o chiamare il numero: 339 7886261 (dalle 15:30)
Per prenotare la cena chiamare il numero: 333 5077059 (dalle 15:30).

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, per cui l’ingresso è riservato ai soci. Il biglietto intero ha il costo di 20 euro, mentre il ridotto di 15: la riduzione è valida fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card e My Fe, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena al wine bar. Intero + tessera Endas: 25 euro/ridotto + tessera Endas: 20 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com