Cronaca
16 Ottobre 2014
La giovane nigeriana costretta a prostituirsi è riuscita a uscire dalla tratta

Isoke Aikpitanyi incontra gli studenti di Unife

di Redazione | 2 min

isokeOggi, giovedì 16 ottobre alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza in corso Ercole I d’Este 37, si terrà un incontro con Isoke Aikpitanyi, premio internazionale Daniele Po 2014, sul tema “La tratta degli esseri umani”.

Dopo i saluti di Cristiana Fioravanti, delegata del rettore per le pari opportunità e di Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara, seguiti dall’introduzione di Nedda Alberghini, presidente di “Le Case degli Angeli di Daniele Onlus”, Francesco Salerno del dipartimento di Giurisprudenza parlerà dei profili giuridici della lotta alla tratta. A dialogare con l’ospite sarà Serena Forlati dello stesso dipartimento.

Isoke Aikpitanyi, giovane donna nigeriana attratta in Italia, come tante altre, dal miraggio di una vita migliore, è rimasta vittima di una rete criminale italo-nigeriana che l’ha costretta a prostituirsi. A seguito della sua ribellione e fuga da una condizione di schiavitù, ha subito una brutale aggressione punitiva che l’ha ridotta in fin di vita.

Oggi Isoke rappresenta l’esempio tangibile che è possibile, anche se non facile, uscire dalla tratta quando si trova il coraggio della denuncia da parte della vittima sia pure non supportata da un’opinione pubblica consapevole e solidale.

Domani riceverà il premio internazionale Daniele Po 2014, assegnatole per la coraggiosa lotta contro l’abominevole traffico di esseri umani attraverso la testimonianza della propria dolorosa esperienza personale, che al contempo rappresenta emblematicamente l’esperienza delle innumerevoli vittime del vergognoso fenomeno della tratta e dello sfruttamento a scopo di lucro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com