Cronaca
16 Ottobre 2014
Seminario organizzato dall'Ateneo per mettere in luce gli strumenti utili da applicare

Unife riflette sulla disparità di genere

di Redazione | 2 min

unife giuriUna giornata di riflessione pubblica sul tema della pari rappresentazione fra uomini e donne negli organi di Ateneo, quella promossa dall’Università di Ferrara, venerdì’ 17 ottobre alle ore 10, in sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este, 44).

Il seminario, suddiviso in due sessioni, metterà in luce quali sono gli strumenti a disposizione degli Atenei per realizzare, di fatto, l’obiettivo della parità di genere nella composizione dei propri organi accademici, mettendo a confronto le esperienze di diverse Università italiane su normative e buone prassi adottate per implementare il principio di pari rappresentazione.

Dopo i saluti del rettore Pasquale Nappi, la prima sessione si aprirà con le relazioni di Giuditta Brunelli, ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblico, sul tema “Donne e processi decisionali: per una politica della presenza”, e di Emidia Vagnoni, ordinaria di Economia aziendale, sulle “Differenze di genere e struttura di governance: un’analisi esplorativa nelle Università Italiane”.  A seguire dibattito.

In programma, invece, per la seconda sessione, a partire dalle ore 14, una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti delle Università di: L’Aquila, Bologna, Foggia, Macerata, Perugia, Salerno, Siena, Milano Bicocca, Teramo, Roma La Sapienza, Roma Tre, Parma, Padova, Università per stranieri di Perugia, Bolzano, Urbino, Napoli Seconda Università, Politecnico di Torino, Università del Molise, Università del Sannio.

«Seppur il principio di uguaglianza di genere sia costituzionalmente riconosciuto e ribadito negli Statuti degli Atenei – sostengono Cristiana Fioravanti, delegata del rettore per le Pari Opportunità, Cinzia Mancini, Presidente del Comitato unico di garanzia, e Silvia Borelli, presidente del Consiglio di Parità – l’esperienza pratica presenta risultati difformi ed eterogenei. Altrettanto variegate risultano le prassi delle diverse Università. Il seminario intende, pertanto, confrontare le esperienze dirette a implementare il principio di pari rappresentazione negli organi di Ateneo».

L’iniziativa rientra nel Piano triennale 2014/2016 delle Azioni positive d’Ateneo 2014/2016, volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione dell’uguaglianza sostanziale tra le persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com