Cronaca
14 Ottobre 2014
Convegno per fare il punto sull'importanza delle immagini nella ricerca

Le immagini che ricostruiscono il passato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

bpIl convegno “La Storia e le Immagini della Storia”, organizzato dalla Cattedra di Storia dell’Arte moderna del dipartimento di Studi Umanistici, accoglierà a Ferrara tra oggi, martedì 14, e domani, mercoledì 15 ottobre, alcuni tra i più importanti studiosi internazionali sul tema. Le due ricche giornate di relazioni a palazzo Bonacossi saranno l’occasione per fare il punto, in un’ottica sia di metodo sia di contenuti, sull’importanza delle immagini all’interno di vari filoni di ricerca sul passato.

Lo studio del rapporto tra immagini e storia, nella duplice prospettiva dello studio delle immagini come documenti storici e della ricostruzione del ruolo delle immagini all’interno degli avvenimenti storici, vanta una tradizione ormai consolidata, e variegata, che vede convergere gli interessi degli storici della cultura, della società e della politica con quelli degli storici dell’arte in senso stretto.

La funzione delle testimonianze visive come “fonti storiche e chiavi di accesso ad epoche remote”, per dirla con le parole di Francis Haskell, verrà dunque indagata nel corso del convegno da storici e storici dell’arte per individuare terreni di convergenza e occasioni di complementarità. Il convegno sarà aperto a studenti, addetti ai lavori, e a tutta la cittadinanza interessata.

Il convegno, aperto da Massimo Maisto (assessore alla Cultura del Comune di Ferrara), Matteo Galli (direttore Dipartimento di Studi Umanistici), Francesca Cappelletti (Università di Ferrara) e presieduto da Ranieri Varese (Università di Ferrara), vedrà gli interventi di Claudia D’Alberto (Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara), Chiara Guerzi (Ferrara), Andrei Bliznukov (Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi), Cecilia Vicentini (Università eCampus), Giovanni Ricci (Università di Ferrara), Christina Strunck (Philipps-Universität Marburg), Lisa Roscioni (Università di Parma), Carlo Bitossi (Università di Ferrara), Claudia Pancino (Università di Bologna),

La giornata di mercoledì, presieduta da Marco Bertozzi (Università di Ferrara), vedrà i contributi di Renata Ago (Università “La Sapienza”, Roma), Maria Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna), Philippe Hamon (Università di Rennes II), Jean-Marie Le Gall (Université Paris 1), Claudia Cieri Via (Università “La Sapienza”, Roma), Matteo Provasi (Università di Ferrara), Lina Scalisi (Università di Catania), Giulia Calvi (European University Institute), Maria Antonietta Trasforini (Università di Ferrara), Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Ottavia Niccoli (Università di Trento).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com