Cronaca
14 Ottobre 2014
Verrà presentata mercoledì in municipio con un incontro aperto al pubblico

Unife, nasce uno spin-off per la green-economy

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Un ricercatrice al lavoro a Alga&Zyme Factory (1)Un incontro pubblico per presentare alla città Alga&Zyme Factory s.r.l., il nuovo spin off dell’Università di Ferrara nel campo della Green Economy, quello in programma mercoledì 15 ottobre alle ore 16.30, nella Sala Arengo del Comune di Ferrara (piazza Municipale,2).

Relatrice dell’evento, promosso dal Soroptimist Club di Ferrara e introdotto da Francesco Di Virgilio, Delegato del Rettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico, spin off e brevetti, sarà Simonetta Pancaldi, docente di Botanica del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie di Unife, Responsabile Scientifico della nuova iniziativa imprenditoriale costituitasi il 14 maggio scorso.
Spiega Pancaldi, “ Alga&Zyme Factory è frutto del trasferimento tecnologico di ricerche scientifiche di eccellenza nell’ambito delle biotecnologie, che rivestono notevole interesse dal punto di vista economico ed ambientale. Il business, che si fonda sulla collaborazione di ricercatori delle Università di Ferrara (Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie) e di Pavia (Dipartimento di Biologia e biotecnologie), è finalizzato alla messa a punto di processi biotecnologici mediante l’impiego di microalghe e di enzimi cellulosolitici prodotti in piante di tabacco”

“Alga&Zyme Factory – prosegue Pancaldi – propone una filiera verde ben integrata tra le due scuole universitarie, che permette ad un tempo di abbattere il carico di azoto dei reflui zootecnici mediante l’impiego di microalghe autoctone (gruppo ferrarese) e di utilizzare enzimi cellulosolitici termostabili prodotti in piante di tabacco per migliorare ed accelerare la digestione di rifiuti organici contenenti cellulosa, favorendo così la produzione di biogas e bioetanolo (scuola pavese)”.
“L’impiego di ceppi selezionati di microalghe in condizioni adeguate di coltura – specifica Pancaldi – ha inoltre aperto la strada ad altre applicazioni che vanno oltre a quelle sulla fitodepurazione e che sfociano nella possibilità di produzione di biofertilizzanti, prodotti per la nutraceutica e la cosmeceutica, biocombustibili e bioplastiche. “
La Società, che ha già ricevuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale per innovazione, fattibilità ed impatto, ha al suo attivo due brevetti e offre anche a partner industriali una piattaforma tecnologica innovativa per servizi ed attività di ricerca e sviluppo.
Sottolinea Carla Biondi, docente di Fisiologia di Unife e Presidente di Soroptimist Ferrara: “Collaboriamo da tempo e con importanti progetti con il mondo universitario, per sostenere e valorizzare la ricerca scientifica, tra cui vale la pena citare il Premio Soroptimist, istituito nel 1984 e destinato a giovani laureate presso l’Ateneo ferrarese. In perfetta coerenza con tale impegno, si colloca l’iniziativa di mercoledì 15 ottobre: daremo risalto, con la conferenza di Simonetta Pancaldi, al tema della tutela dell’ambiente, sempre più pressante di fronte al dissesto prodotto dalla travolgente e incontrollata industrializzazione moderna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com