Comacchio
11 Ottobre 2014
Il ricco programma della penultima giornata della Sagra dell'Anguilla

Tanti appuntamenti a Comacchio per salutare la regina delle valli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

cintello1Comacchio. Pesca in valle e spiedatura dell’anguilla, drink analcolici, cooking show e degustazioni di ‘regina delle valli’ alla polesana, e poi mercatini, passeggiate e tour guidati, escursioni in barca e animazioni per i più piccoli prima del grande appuntamento serale con il concerto di Povia: è un weekend di chiusura ricchissimo quello che attende i visitatori della Sagra dell’Anguilla 2014.

Il programma della penultima giornata del grande evento gastronomico di Comacchio si apre già alle 9, alla Stazione di Pesca Foce, con la dimostrazione pratica guidata e gratuita di attrezzature e tecniche tradizionali, assolutamente caratteristiche, della pesca in valle cui seguirà – dalle 10,30 alla Manifattura dei marinati – l’accensione di uno dei camini della suggestiva sala fuochi per l’illustrazione del procedimento di produzione dell’anguilla marinata di Comacchio (Presidio Slow Food).

Dalle 9,30 nel canale di via Cavour apre la Scuola di Bataniere, per permettere anche ai visitatori l’esperienza di condurre una delle tipiche imbarcazioni comacchiesi. Mezz’ora più tardi, nella sala polivalente San Pietro, sarà Divertidrink, con gli studenti dell’istituto Alberghiero ‘Remo Brindisi’ di Lido degli Estensi che si esibiscono nella preparazione di drink analcolici. E, mentre durante un po’ tutta la giornata, insieme alle bancarelle multicolori che affolleranno il centro storico sarà possibile partecipare a tour guidati del duomo di San Cassiano o farsi raccontare la “piccola Venezia delle valli” navigando attraverso i canali urbani, al Loggiato dei Cappuccini rivivranno ‘I giochi della tradizione’ con l’associazione culturale Civiltà delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo (Ravenna) e dalle 14,30 con ritrovo al terminal bus di via Trepponti, scatterà il wine tour con transfer in bus e degustazione in cantina alla tenuta ‘Garusola di filo’ di Argenta (costo: euro 12 – info 0533 640685). Ancora nell’ambito del “Convivio dei Vini sulle Sabbie d’Italia” dalle 16,30 nell’Atrio della Sala San Pietro aprirà il banco d’assaggio a oltre una trentina fra vini e distillati da terreni a forte caratterizzazione sabbiosa del Ferrarese e di altre aree viticole italiane. Mentre, alle 17 nell’arena di Palazzo Bellini sarà ‘Librandosi….di gusto con la tavola rotonda’ promossa da Querce Project che ospita lo scrittore Adriano Panzironi. Mezz’ora più tardi, appuntamento per gli appassionati di trekking urbano di fronte all’Info point sagra di largo card. Pallotta con la passeggiata guidata e gratuita fra luoghi, suggestioni e curiosità delle tredici isolette su cui è stata fondata la città di Comacchio.

E fra le 18 e le 18,30, doppio appuntamento gourmet: al Ponte degli Sbirri con la “Maratona del gusto” e, in piazza Trepponti dopo lo straordinario successo di sabato scorso con il “Bisat alla cintellese”, ancora una lezione di cucina – con degustazione finale – dedicata a ricette a base d’anguilla provenienti e cucinate secondo la tradizione gastronomica di altri territori che, domani sera, sarà dedicata al Polesine.

Infine, alle 20,30 ancora alla sala polivalente di San Pietro, l’attesissimo appuntamento con “Tu Povia non lo conosci”, il nuovo ed originale tour invernale del cantautore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com