Cronaca
11 Ottobre 2014
Il convegno fa luce sui più recenti progressi fatti dalla ricerca

Continua il congresso nazionale degli ortopedici

di Redazione | 1 min

giurisprudenzaSessione conclusiva oggi, sabato 11 ottobre dalle 9.30 alle 13, nella sala consiliare del dipartimento di Giurisprudenza, per Iors 2014 Ferrara, il XVI congresso nazionale della Italian Orthopaedic Research Society. La sessione verrà preceduta alle 8.30 dall’assemblea Iors.

Come afferma Vincenzo Sollazzo, docente del dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale di Unife e organizzatore del congresso, “la ricerca in ambito ortopedico sta assumendo una importanza sempre maggiore per trovare la risoluzione a problematiche complesse come la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo, lo studio di nuovi materiali per la produzione di protesi più meccanicamente efficaci e biologicamente tollerate dall’organismo, la cura delle patologie degenerative come l’artrosi”.

Nel corso del congresso, il cui presidente onorario è Gian Carlo Traina, già direttore della clinica Ortopedica ferrarese, verranno messi in luce tutti i più recenti progressi fatti dalla ricerca nel campo della medicina rigenerativa, delle cellule staminali in ambito ortopedico, della terapia cellulare delle malattie ortopediche e della biocompatibilità dei materiali a scopo protesico.

“Sarà un grande momento di confronto fra la comunità scientifica nazionale e l’ateneo ferrarese – conclude Sollazzo – per illustrare le più avanzate acquisizioni della ricerca al servizio della pratica clinica e chirurgica ortopedica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com