Cronaca
10 Ottobre 2014
A confronto le più avanzate acquisizioni della ricerca al servizio della pratica clinica e chirurgica ortopedica

Congresso nazionale degli ortopedici

di Redazione | 1 min

polochimicoOggi venerdì 10 ottobre presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari 46 (Aula D6) e sabato 11, presso il Dipartimento di Giurisprudenza via Ercole I d’Este 44 (Sala consiliare) si svolgerà “Iors 2014 Ferrara”, il XVI Congresso Nazionale della Italian Orthopaedic Research Society.

Come afferma Vincenzo Sollazzo,  docente del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale di Unife e organizzatore del congresso, “la ricerca in ambito ortopedico sta assumendo una importanza sempre maggiore per trovare la risoluzione a problematiche complesse come la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo, lo studio di nuovi materiali per la produzione di protesi più meccanicamente efficaci e biologicamente tollerate dall’organismo, la cura delle patologie degenerative come l’artrosi. Il congresso, il cui presidente onorario è Gian Carlo Traina, già direttore della Clinica Ortopedica, tratterà tutti i più recenti progressi fatti dalla ricerca nel campo della medicina rigenerativa, delle cellule staminali in ambito ortopedico, della terapia cellulare delle malattie ortopediche e della biocompatibilità dei materiali a scopo protesico. La comunità scientifica nazionale si confronterà con l’Ateneo ferrarese ed illustrerà le più avanzate acquisizioni della ricerca al servizio della pratica clinica e chirurgica ortopedica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com