Comacchio
9 Ottobre 2014
La vittima non si presenta in aula per testimoniare

Violenza sessuale su 16enne in fuga

di Marco Zavagli | 2 min

00007149-originalLidi ferraresi. Dovranno essere accompagnate in tribunale dai carabinieri. Il giudice collegiale di Ferrara (presidente Matellini con a latere Amore e Landolfi) ha disposto l’accompagnamento coattivo delle vittime. Loro sono tre minorenni, protagoniste – una come vittima, le altre due come testimoni – di una violenza sessuale aggravata.

A compierla, secondo il racconto reso allora dalle giovani ai carabinieri, sarebbe stato un sessantenne di nazionalità egiziana, residente in provincia di Ravenna.

Il processo era iniziato invece con l’imputato contumace. Il fatto contestato risale alla fine del febbraio del 2011. In quel periodo le tre ragazzine (all’epoca di 13, 14 e 16 anni), reduci da notti folli oggetto a loro volta di un altro processo per violenza su minore (che finì con l’assoluzione dell’imputato), erano abituate a scappare dalla casa famiglia che le ospitava e far perdere le proprie tracce per giorni. Prendevano un autobus per una qualunque destinazione, poi qualche passaggio in macchina, si offrivano sessualmente a qualche uomo per un po’ di denaro o a qualche ragazzo più grande per della droga e poi terminavano la loro fuga in discoteca o in qualche festa.

Al termine di una di queste scorribande, nel loro peregrinare tra un garage di un amico e una corriera finiscono ai lidi. Fanno autostop sulla Romea e trovano un passaggio da parte dell’odierno imputato. Lui le porta da un suo amico, comacchiese di 64 anni. Rimangono a cena e, intimorite dalla situazione, chiedono subito di andare a dormire. Il padrone di casa però le raggiunge nella camera da letto e pretende di dormire con loro. Le due più giovani vengono palpeggiate, una terza riesce ad allontanarsi in tempo e si mette a dormire sul pavimento.

Quest’ultima subirà a suo dire palpeggiamenti il giorno dopo, dall’egiziano che aveva offerto il passaggio e che era venuto a ‘trovarle’ in casa dell’amico.

Una volta sentite dagli inquirenti, le ragazze vengono accompagnate sul luogo della presunta violenza. Nel corso di un breve appostamento riconoscono sia la casa che il proprietario. Questi, il comacchiese, è già stato condannato in patteggiamento. L’amico invece, difeso dall’avvocato Marina Tambini del foro di Ravenna, è “imputato per aver costretto la minore a subire atti sessuali”. Mentre lavava i capelli alle sedicenne avrebbe allungato le mani.

Ieri in aula hanno parlato i pubblici ufficiali che raccolsero le testimonianze delle ragazzine a sommarie informazioni. Ora manca da sentire quelle dichiarazioni dalla viva voce delle giovani. Per farlo l’udienza è stata aggiornata a gennaio 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com