Cronaca
4 Ottobre 2014
A Ferrara e provincia ben 46 le associazioni coinvolte per un totale di 215 volontari

Ferrara partecipa a ‘Una mano per la scuola’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

I materiali scolastici donati da soci e consumatori per le famiglie in difficoltà hanno raggiunto circa 12.000 bambini nelle province di Modena e Ferrara e in Puglia e Basilicata, grazie all’impegno di 173 associazioni di volontariato, che hanno distribuito le donazioni raccolte nei 25 negozi Coop Estense.

Il materiale scolastico raccolto agli inizi di settembre grazie alla generosità di soci e consumatori in occasione dell’iniziativa “Una mano per la scuola” sta già raggiungendo i suoi piccoli beneficiari. Sono circa 12.000 i bambini che hanno potuto iniziare il nuovo anno scolastico con tutto ciò che serve sui banchi di scuola: quadernoni, astucci, zaini, penne, colori e molto altro. La raccolta, messa in campo da Coop per sostenere le famiglie disagiate con bambini o ragazzi in età scolare, si è tenuta in 25 punti vendita Coop Estense in Emilia, Puglia e Basilicata. Grazie alla generosità dei consumatori e al contributo di ben 1300 volontari sono stati raccolti 54.000 quaderni, 24.000 matite e gomme, 70.000 penne, pennarelli e colori, circa 1500 astucci e zaini e 1000 dizionari: un risultato eccezionale, superiore a quello dello scorso anno, che ha visto anche la partecipazione di un maggior numero di associazioni di volontariato, ben 173, affiancate dai soci volontari della cooperativa.

In un momento di crisi come quello attuale, che vede un aumento delle richieste di aiuto da parte delle famiglie, c’è stata una risposta molto forte sia da parte dei cittadini sia da parte delle associazioni di volontariato, che hanno profuso grande impegno nell’iniziativa; tra queste c’erano anche 11 realtà di Ferrara e provincia, che non hanno beneficiato della raccolta poiché non assistono bambini, ma si sono adoperate con spirito di solidarietà e cooperazione, riconoscendo all’attività una funzione sociale decisamente importante.

A Ferrara e provincia sono 46 le associazioni che hanno partecipato a “Una mano per la scuola”, per un totale di 215 volontari, il doppio rispetto lo scorso anno, una fitta rete di solidarietà che, attraverso il coordinamento di ‘Agire cociale’ – centro servizi per il volontariato di Ferrara- ha presidiato i 5 punti vendita coinvolti nell’iniziativa: gli Ipercoop Il Castello e Le Mura di Ferrara, e i supermercati di Copparo, Argenta e Portomaggiore in provincia. Un sostegno molto importante è arrivato anche dai soci volontari della cooperativa, che hanno partecipato alla raccolta e in seguito hanno presidiato nei negozi la distribuzione delle donazioni alle varie associazioni. Grazie all’impegno corale profuso nell’iniziativa, quest’anno le donazioni raggiungeranno ben 2685 bambini, quasi il doppio rispetto al 2013. Per soddisfare al meglio le esigenze di questa utenza sempre più numerosa, Agire sociale ha messo a punto una dotazione di base per ciascun alunno, stilando allo stesso tempo i quantitativi da destinare alle varie associazioni in base alle rispettive situazioni di bisogno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com