Economia e Lavoro
3 Ottobre 2014
La presidente Cariani: "L'ipotetico nuovo polo bancario dovrà avere radici forti sul territorio"

Fondazione Caricento, verso Carife con prudenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamedC’è massima riservatezza sulla possibile acquisizione della Carife da parte di Caricento, dopo l’annuncio dato dal presidente della banca centese, Carlo Alberto Roncarati, ma a chiarire quali siano i presupposti per un’offerta è la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Milena Cariani, che rompe il silenzio e precisa che “l’ipotetico nuovo polo bancario dovrà avere radici forti sul territorio”.

E’ solo un passaggio della nota con la quale la presidente ha voluto chiarire l’atteggiamento adottato da Caricento e dalla sua Fondazione, azionista di maggioranza, in un’operazione che esige attenta valutazione e prudenza. Fin dall’inizio, infatti, l’Ente centese ha seguito con attenzione le vicende che hanno riguardato Carife, in particolare nelle ultime settimane la soglia di attenzione è aumentata in concomitanza con l’avvio della procedura di verifica dei conti e dei bilanci. “E’ una fase molto delicata, servono rigore, capacità e conoscenza del mondo bancario – commenta Milena Cariani – solo al termine di questa fase si potrà capire se esistono i presupposti per una proposta di acquisizione di CaRiFe, da parte di CaRiCe”.

In uno scenario economico ancora incerto, un’operazione di questo tipo potrebbe rappresentare una spinta positiva nella direzione dello sviluppo e dell’occupazione sul nostro territorio. Ed è proprio l’attenzione ad un territorio di riferimento allargato, cui la Fondazione centese chiede di fare attenzione, sul quale la Cariani precisa: “L’ipotetico nuovo polo bancario dovrà avere radici forti sul territorio, dovrà essere in grado di dare risposte tempestive all’economia locale con particolare attenzione alle imprese di piccole e medie dimensioni che storicamente rappresentano la ricchezza della nostra provincia”.

“Un modello funzionante quello tra Fondazione Crc e Cassa di Risparmio di Cento Spa – prosegue la nota – che ha sempre messo al primo posto l’attenzione per i risparmiatori, le famiglie e il tessuto imprenditoriale. La Fondazione è consapevole che le responsabilità economiche e sociali di una tale operazione ricadrebbero in primis sugli attori di questa operazione e a seguire sull’intera comunità. Per questo assicura la massima serietà e promette che, qualsiasi decisione sarà presa, sarà basata esclusivamente su solide fondamenta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com