Sport
2 Ottobre 2014
Positivo piazzamento per la squadra femminile a Matera

Atletica estense 12^ nella finale nazionale B

di Redazione | 3 min

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAUn fine settimana intenso, quasi frenetico per Atletica Estense. Nella lontana Matera un positivo 12° posto per la formazione femminile nella finale nazionale B del campionato assoluto di società su pista.

Finale ottenuta superando da maggio in poi, i tre turni di qualificazione per rientrare poi, grazie all’ottimo punteggio tra le squadre ammesse alla rassegna nazionale. Certo di non poter lottare per la promozione, lo staff di Atletica Estense ha gratificato con la convocazione le atlete più giovani permettendo loro di confrontarsi in un panorama di alto livello e integrando la formazione con atlete esperte a loro sostegno. Le performance di rilievo (e i punti classifica) hanno visto ancora protagonista Elena Martinozzi che è seconda nella marcia alle spalle di Serena Pruner (Amsicora Cagliari), punti sono poi arrivati da Claudia Sgarbanti nei 3000 m. con siepi, la juniores è quinta migliorando nuovamente il suo primato personale. Si ferma ai piedi del podio Debora Salvaggiani sia nel lancio del disco che in quello del giavellotto, due gare di alto spessore tecnico che hanno portato la lanciatrice vicino ai suo limiti per acquisire preziosi punti per formazione ferrarese.

Più lontane dal vertice Nicoletta Zabini nel salto in lungo nonostante la miglior misura del 2014 e le giovani sprinter Silvia Battarra, Elena Lacchini che non hanno avuto spazio tra le più accreditate avversarie, situazione riflessa poi nella 4×100 che ha visto il duo integrato da Zabini e Maria Chiara Rubbini. Diletta Casadei e Chiara Manfredini nei 400 metri poco hanno potuto nel contesto nazionale, situazione replicata nei 1500 metri con in gara Polina Grossi e Claudia Petri. Importanti soddisfazioni in contemporanea arrivavano da Bologna dove erano in palio i titoli regionali cadetti, con la conferma di Matteo Ferroni vincitore incontrastato dei 2000 metri con 5’53” con una gara di testa in costante progressione che ha via via aperto il varco alle sue spalle (miglior crono in regione e quinto in Italia, un’ipoteca su un buon piazzamento agli Italiani tra due settimane?). Sulla stessa distanza al femminile Caterina Mangolini e Ester Malacarne sfiorano il podio (4° e 6°) ma sono gratificate dal loro “personal best” che, sulla distanza dei 1000 metri si replica per Ester Malacarne che le vale un grande secondo posto regionale (e forse una chance per la convocazione in rappresentativa regionale), sempre nei 1000 m.

“Oscar” della sfortuna per Eleonora Malossi coinvolta incolpevolmente in una caduta dopo pochi istanti di gara, sarà quinta con molto rammarico. Chiudono molto bene la gara sui 1000 m. tra i cadetti Lorenzo Vezzani e Andrea Tuffanelli, rispettivamente 6° e 7° al traguardo con Tuffanelli che “frantuma” il suo personale chiudendo in 2’55” con Vezzani due secondi avanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com