Comacchio
1 Ottobre 2014
E' stato conferito in consiglio comunale alle agenti Irene Farinelli e Giulia Brina

Encomio alle vigilesse che salvarono un turista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

comacchio conferimento riconoscimenti polizia municipaleComacchio. Il sindaco Marco Fabbri, durante la seduta del Consiglio comunale, ha conferito un encomio all’agente scelto Irene Farinelli e all’agente Giulia Brina, che il 20 agosto scorso si sono rese protagoniste di un’azione meritoria, impiegando il defibrillatore in dotazione nell’autovettura di servizio, per avviare le pratiche rianimatorie ad un turista, colto da arresto cardiaco, mentre stava correndo a piedi al Lido di Spina.

La cerimonia di conferimento dell’importante riconoscimento alle due agenti di Polizia Municipale è stata seguita in diretta streaming dal turista tratto in salvo, Ivano Piccoli di Roma e dalla moglie Angela che, a causa di un contrattempo, non ha potuto recarsi a Comacchio, come previsto in un primo momento. Con grande riconoscenza per il gesto compiuto, il sindaco Marco Fabbri ha precisato che “è stata una scommessa per l’Amministrazione comunale, quella di acquistare dei defibrillatori, che tutto sommato hanno costi davvero irrisori, mettendoli già dallo scorso anno a disposizione dei bagnini di salvataggio e della Polizia Municipale. Questa occasione ci mostra – ha proseguito – quanto sia fondamentale questo strumento per salvare vite umane, visto che ci sono pochi minuti a disposizione per intervenire su un arresto cardiaco e le due agenti hanno agito con grande prontezza di spirito e professionalità, in attesa dei soccorritori del 118”.

D’accordo anche il comandante di Polizia Municipale Paolo Claps, il quale ha dichiarato che “quando il sindaco mi chiese di dotare la Polizia Municipale di defibrillatori, non ho avuto dubbi nell’avviare al necessario corso di formazione, non senza sacrifici per il Comando, anche il personale a tempo determinato. L’esempio mostrato dalle due agenti il 20 agosto scorso è un riconoscimento enorme per il Corpo – ha concluso Claps”.

Mentre l’agente Irene Farinelli è di ruolo, l’agente Brina è dipendente a tempo determinato. Dopo la  consegna di un omaggio floreale è sopraggiunto un applauso fragoroso da parte dell’aula, al quale si sono uniti tanti appartenenti della Polizia Municipale locale, parenti ed amici. Infine un pensiero speciale è stato rivolto al turista, Ivano Piccoli, a cui il primo cittadino ha rivolto l’invito a tornare come ospite a Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com