Cronaca
1 Ottobre 2014
Lo staff di Gianesini ha compiuto 800 interventi chirurgici in 6 giorni

Panathlon Club dall’Africa a Nicaragua

di Redazione | 2 min

la_presidente_Panathlon_a_dx_con_gli_ospiti_della_serataIeri presso l’hotel Duchessa Isabella si è tenuta una serata conviviale del Panathlon Club di Ferrara durante la quale si è parlato di temi legati allo sport, solidarietà e volontariato. In particolare è stato trattato l’argomento “Panathleti amici della salute: una corsa alla solidarietà che parte dall’Africa e arriva in Nicaragua”.

I relatori sono stati il socio Sergio Gianesini, chirurgo vascolare presso l’Azienda Ospedialiero-Universitaria di Ferrara, appena rientrato dalla recente esperienza in Nicaragua, Marcello Girone Daloli, che ha illustrato l’iniziativa “Progetto diga- Emergenza Zimbawe” e un volontario, Antonio Vergoni, che ha raccontato la propria esperienza.

Durante la serata sono stati illustrati i progetti e le esperienze dedicati a questi paesi, attraverso testimonianze e materiale fotografico. In Nicaragua, nel mese di agosto, i medici volontari che facevano parte dello staff con Sergio Gianesini sono riusciti a compiere ben 800 interventi chirurgici in sei giorni, mentre in Zimbawe i volontari ingegneri e tecnici italiani stanno compiendo lavori di tubature e pompe per costruire una diga e portare acqua al paese di Sant’Albert, necessaria all’ospedale e a due scuole.

Il socio Massimiliano Bristot ha ricordato il progetto “Corriamo per l’Africa”, una raccolta di calzature e capi d’abbigliamento usati, ma in buono stato, da destinare alle popolazioni africane; per chi volesse donare questi materiali li può portare nei diversi centri di raccolta della città. A fine serata la presidente del Panathlon, Luciana Boschetti Pareschi, ha consegnato un presente e ha ringraziato i relatori per le importanti opere di volontariato che stanno perseguendo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com