Terre del Reno
1 Ottobre 2014

“Basta chiacchiere sulla discarica di Molino Boschetti”

di Redazione | 3 min

Il 21 settembre scorso il Sindaco Toselli ha dichiarato sul Resto del Carlino la sua volontà di chiudere la discarica, di dire no al ricircolo del percolato e di procedere con un cambio di destinazione d’uso dell’area precedentemente individuata come discarica. Bene.

In nome del massimo impegno dichiarato e di una collaborazione costruttiva, Valore e Rispetto invita dunque la Giunta a dare sostanza a tutti questi intendimenti tramite l’unico atto amministrativo che renderà certa questa volontà: una delibera d’indirizzo politico da mettere ai voti in occasione del prossimo Consiglio Comunale previsto per metà ottobre, in cui vengono ribadite tutte queste cose. Solo così diventerà ufficiale e incontestabile la posizione dell’Amministrazione e si potrà dare merito della buonafede dichiarata da tutti: Regione, CMV, Sindaco, Opposizione e Comitati. Tutto il resto sono solo chiacchere e fumo negli occhi degli elettori. E poi serve trasparenza, laddove i fatti mostrano solo opacità, poca azione, e poco interesse per la soluzione di un tema “caldo” ormai da anni.

Al 2012 risale ormai una delibera di Consiglio (26/04) , che esprime ”orientamento contrario all’insediamento di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da biomassa e biogas nel territorio del Comune di Sant’Agostino” e delibera di “impegnarsi ad adottare tutti gli strumenti idonei a regolamentare la materia”. Ma ad essa non è stato mai dato corso. E sono passati più di 2 anni. E anzi, in Conferenza dei Servizi del 25 ottobre 2013, il Comune ha pure dato parere favorevole e voto determinante per procedere con il progetto del ricircolo del percolato.

Il Sindaco poi, nonostante le dichiarazioni a stampa in periodo elettorale, non ha inviato alcuna osservazione sul Piano Regionale dei Rifiuti per chiedere la cancellazione della discarica di Molino Boschetti dall’elenco delle discariche in futuro ampliabili. E nonostante che l’11 luglio 2014 Massa Comune abbia portato in Consiglio Comunale la discussione su Molino Boschetti, a parte un paio di incontri informali con la Giunta, tutto è ancora fermo. E nessun atto ufficiale è stato ancora stilato.

Abbiamo poi scoperto che non abbiamo più nemmeno un nostro rappresentante nel Consiglio d’Indirizzo in CMV, che è decaduto a dicembre scorso. E a questo si aggiunga che alle riunioni importanti Sant’Agostino, come socio CMV, è quasi sempre assente e delega a altri le decisioni che dovrebbe prendere per il proprio territorio. Vedi a dicembre 2013 quando è stato cambiato lo Statuto e deciso il decadimento del Consiglio d’indirizzo o a giugno 2014 quando i vertici di CMV hanno relazionato sul bilancio i comuni soci e hanno discusso anche del futuro di Molino Boschetti. Per cui,se proprio deve continuare così, a fronte di questa superficialità, meglio restituire le nostre quote di CMV. Così almeno si elimina un bel conflitto d’interesse che è sotto gli occhi di tutti e rientreranno nelle casse comunali circa 20.000 euro. Che sono sempre utili per la popolazione e permetteranno alla concorrenza di offrirci sempre migliori servizi sul territorio.

Stefania Agarossi

Olindo Sandri

Gruppo Consiliare Valore e Rispetto, Comune di Sant’Agostino

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com