Sport
1 Ottobre 2014
Il campionato di serie A inizierà il 26 ottobre per due formazioni estensi

Ferrara Tchoukball in serie massima

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Los Cornetteros_27settembreIl campionato di serie A di Tchoukball inizierà il 26 ottobre. Ai nastri di partenza della massima serie si presenteranno due squadre del Ferrara Tchoukball: i Los Cornetteros (secondi nella passata stagione, con accesso al Campionato Europeo per club) e i neo promossi Oldnuts, vincitori della serie B 2013 – 2014. Le ambizioni delle due squadre sono chiaramente diverse con i primi che puntano alle posizioni più alte del campionato italiano e non nascondono anche qualche ambizione in chiave europea.

Il primo banco di prova è stato il Torneo “Elite” che ogni anno raccoglie a Saronno le migliori squadre per un primo confronto nel pieno della preparazione precampionato. Sabato 27 settembre, quindi, le prime 6 squadre italiane si sono affrontate fra di loro in un girone all’italiana con gare di un solo tempo per poi chiudere con le finali dal sesto al primo. I Los Cornetteros hanno vinto tutte le partite del girone di qualificazione ritrovandosi, così,  a disputare la finale per il primo posto coi campioni d’Italia Rovello Sgavisc. Sui due tempi i “cornetti” hanno faticato a ribadire la netta vittoria ottenuta nella fase di qualificazione: fra alti e bassi il match, molto spettacolare, si è concluso in parità rinviando ad un supplementare l’assegnazione del primo posto. Bravi i portacolori estensi a ritrovare la concentrazione e a portare a casa il primo risultato di prestigio della nuova stagione.

Il lavoro da fare è ancora molto ma a questo punto della preparazione  i Los Cornetteros dimostrano di avere già raggiunto un buon livello di gioco mettendo a frutto anche il valore aggiunto rappresentato dal ritorno sul campo di Marco Fergnani, uno degli artefici dello scudetto ferrarese del 2011 e del secondo posto della nazionale italiana ai mondiali dello stesso anno.

Nella stessa giornata, nella sede federale di Saronno, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio della Federazione TchoukBall Italia (Ftbi) giunto a scadenza del mandato. Il Ferrara Tchoukball entra nel nuovo organismo con Enrico Bonora, eletto negli otto rappresentanti delle diverse società italiane che coadiuvano il nuovo presidente federale, il ferrarese Patrizio Fergnani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com