Cronaca
1 Ottobre 2014
Composto dai rappresentanti di undici associazioni

Ecco il nuovo Consiglio delle comunità straniere

di Redazione | 2 min

stranieri scuolaSono undici le associazioni di e per stranieri che saranno ammesse a partecipare con uno o due (se di sesso diverso) rappresentanti al Consiglio delle Comunità straniere istituito dal Comune di Ferrara. La nuova composizione dell’organismo comunale, approvata dalla Giunta, è frutto dell’avviso pubblico lanciato nell’aprile scorso per la selezione di referenti di associazioni, enti ed organizzazioni del territorio che hanno tra i propri obiettivi la promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse. Tra i requisiti richiesti ai rappresentanti indicati dalle associazioni figurano la provenienza da un Paese straniero, un’età superiore ai 18 anni, il possesso di un titolo di soggiorno valido e il non avere a proprio carico condanne penali o decreti di espulsione.

Compito specifico del Consiglio delle Comunità straniere, che resta in carica per tre anni, è quello di fornire “ai cittadini e alle cittadine di diversa provenienza etnica e soggiornanti nel territorio comunale un’istanza per il dibattito, la partecipazione e la formulazione di proposte sui temi della vita pubblica locale che li riguardano più da vicino”. Per il perseguimento di queste finalità potrà esercitare funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio e della Giunta comunali, attraverso la partecipazione dei propri rappresentanti alle loro attività per le materie di proprio interesse. La carica di presidente del Consiglio delle Comunità straniere è affidata all’assessore alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione del Comune di Ferrara, mentre quella di vicepresidente è affidata a uno dei rappresentanti delle diverse provenienze etniche.

Le associazioni che compongono il nuovo Consiglio sono: Associazione Badanti Nadiya (due rappresentanti: Eduar Chylikin e Mustafayeva Hulnara), Associazione Nigeriana (due rappresentanti: Kelvin Iacob e Enosayaba Maria), Associazione ‘Donn plus’ (due rappresentanti: Ana Dumitriu e Gribinet Oleg), Associazione Cittadini del mondo (due rappresentanti:  Osmani Oligert e Naim Meryen), Associazione Pakistana ferrarese (un rappresentante: Waheed Akbar), Associazione Comunità camerunense (un rappresentante: Mouafo Vincent Etienne Fils), Associazione Hermanos latinos (un rappresentante: Tredesini Tania Denise), Associazione nazionale Oltre le frontiere – Anolf (un rappresentante: Chelaru Stela), Cooperativa Camelot (due rappresentanti: Murshed Osama e Bounou Fatna), Associazione Encanto (un rappresentante: Martin Maria Mercedes) e Associazione interculturale italo cinese (un rappresentante: Cai Jin).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com