Sport
1 Ottobre 2014
Buona prova della squadra di Zambelli che perde per 2 a 3 contro la preferita

Niagara non molla ma soccombe contro Motta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

140209Pronti, via e la Niagara 4 Torri Volley, seppur battuta sul finale dalla Pallavolo Motta, mostra subito di che pasta è fatta. Dinnanzi al proprio pubblico si è infatti vista una squadra determinata e disposta a lottare al massimo delle proprie capacità, un gruppo rinnovato più nello spirito che nella sostanza, che ha ben impressionato i propri tifosi.

Alcune premesse sono doverose. Innanzitutto va tenuto in conto che Zappaterra e compagni se la sono giocata ad armi pari contro la principale favorita alla promozione in A2. Secondo aspetto, per ammissione dello stesso Zambelli, i granata sono scesi in campo con la forte motivazione di ben figurare contro la corazzata veneta, ma allo stesso tempo consapevoli di essere ancora in fase di preparazione atletica in vista del campionato, quindi all’incirca al 70% del loro potenziale fisico.

Analizzando la cronaca della partita, i ferraresi sono partiti positivamente anche grazie all’ottima vena dei nuovi Francescato e Monari. La Niagara rimane davanti durante le pause tecniche (5-2, 11-10, 20-17) anche se Motta rimane incollata agli estensi. Il primo set è una vera battaglia combattuta colpo su colpo e conclusa a vantaggio dei padroni di casa che strappano un sudato 32-30. Nel secondo cambia la musica, con i veneti che fanno sentire la loro forza fino al 10-17 che sembra preludere all’1-1. A quel punto Zambelli prova a gettare nella mischia energia fresche e, anche grazie al terzo dei nuovi acquisti, Govoni, il vento inizia a spirare in poppa per la Niagara che si aggiudica incredibilmente il set per 25-23.

I tifosi, deliziati dall’ottima prova corale della truppa di casa, assistono anche a un eccellente avvio di terzo set, fino al 13-11, con Francescato ancora sugli scudi. Poi un comprensibile calo atletico dei ferraresi non consente di portare a termine l’impresa: 23-25 il finale di terzo set e 19-25 il quarto. Al tie break Motta, forte di una maggiore consistenza tecnica anche nei cambi, conduce dall’inizio alla fine, aggiudicandosi il quinto per 15-10 e chiudendo quindi il match sul 2-3. Ma onore al merito a Zambelli e ai suoi ragazzi per averci sempre creduto senza mai mollare.

A seguire i tabellini.

Niagara 2
Pall. Motta 3
(32-30, 25-23, 23-25, 19-25, 10-15)
Niagara: S. Zambelli 1 punto; Gallotta 14; Bernard 10; Francescato 20; Monari 15; Smanio 8; Zappaterra (L); Bernardi; Vaccari 3; Govoni; Baldazzi e Moschetti ne. All. A. Zambelli.
Pall. Motta: Visentin 11; Roman 14; Bagnolesi 9; Cetrullo 19; Porcellini 18; Tomassetti 12; Daldello (L); Corrozzato; Lazzaretto; Casaro; Lazzari e Zaccarotto ne. All. Lorizio.
Arbitri: Labanti di Bologna e Laghi di Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com