Economia e Lavoro
30 Settembre 2014
Prima assemblea Aci con la ‘benedizione’ di Pauline Green

Le cooperative ferraresi guardano al futuro

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Da sinistra: Chiara Bertelli, Giuliano Grandi, Roberto Crosara, Andrea Benini, Ruggero Villani

Da sinistra: Chiara Bertelli, Giuliano Grandi, Roberto Crosara, Andrea Benini, Ruggero Villani

C’è aria di novità nel mondo cooperativo ferrarese che si appresta a vivere un cambiamento epocale: dopo quasi 100 anni di separazione, le associazioni più rappresentative della cooperazione italiana cercano di recuperare una prospettiva unitaria per guardare insieme al futuro. In questa direzione si inserisce la prima assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara: le cooperative associate al coordinamento tra Legacoop, Agci e Confcooperative si riuniranno venerdì 3 ottobre dalle 9 alle 13 presso il Ridotto del teatro Comunale.

Un evento rilevante nel panorama economico estense, sia per l’importanza storica (è la prima assemblea formale unitaria) che sociale (si punta all’unificazione delle tra le tre associazioni di rappresentanza delle cooperative). Il filo conduttore della giornata sarà ‘Blueprint for a Co-operative Decade’, cioè l’insieme delle linee guida per lo sviluppo dell’impresa cooperativa nel prossimo decennio, che l’Alleanza Internazionale delle Cooperative ha lanciato alla fine del 2012, anno che l’Onu ha proclamato Anno internazionale delle Cooperative. Ma sono tanti gli aspetti che verranno trattati durante l’assemblea, dalla presentazione dei dati attuali relativi alle cooperative a livello locale e nazionale, alla nomina della presidenza e del consiglio direttivo dell’Alleanza.

La prima assemblea del coordinamento estense, che vedrà riunirsi la rappresentanza delle cooperative a tutti i livelli dal locale all’internazionale, vedrà l’esclusiva partecipazione di Pauline Green, presidente dell’International Cooperative Alliance, l’organizzazione internazionale che rappresenta, unisce e promuove il sistema cooperativo in tutto il mondo. Pauline Green sarà ospite a Ferrara per il Festival d’Internazionale e ha accolto con soddisfazione l’invito del coordinamento a partecipare all’assemblea per dare la propria ‘benedizione’ all’Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara che associa 200 cooperative occupando più di 14mila lavoratori e oltre 160mila soci. La cooperazione nella nostra provincia è presente in tutti i settori economici, con un’incidenza maggiore, in termini di fatturato prodotto, dei settori agroalimentare, distribuzione commerciale, servizi. Con la costituzione di questa piattaforma di collaborazione, quindi, nello stesso perimetro associativo opereranno esperienze maturate in contesti diversi come le cooperative di consumatori, di lavoro, sociali, le banche di credito cooperativo, i consorzi di produttori, le cooperative di servizi e di abitanti.

“È la prima volta che Pauline Green viene a Ferrara – ricorda Andrea Benini, presidente Legacoop Ferrara – e il suo prezioso contributo sarà fondamentale per tenere a battesimo questo evento storico nella nostra città. Certo, negli ultimi anni Legacoop, Agci e Confcooperative hanno sempre collaborato, ma si è rivelato fondamentale istituire anche a Ferrara un organismo di coordinamento unico per una maggiore condivisione di intenti a lungo termine. La prima assemblea sarà un momento importante per individuare insieme le possibili strategie di sviluppo nei prossimi 10 anni”. Parole di soddisfazione espresse anche da Roberto Crosara, presidente di Confcooperative Ferrara, che parla di una vera e propria “operazione storica”: “Si passa da una tripartizione a una modificazione di rappresentanza in nome di una maggior unitarietà. L’obiettivo finale è l’unificazione delle tre diverse realtà in un’associazione a livello nazionale – anticipa Crosara – ma è un percorso lungo da compiere con le dovute cautele”.

In effetti, date le caratteristiche della crisi economica mondiale che ha evidenziato i limiti del modello di sviluppo, la cooperativa ha tutte le carte in regola per poter essere una forma di impresa con consistenti possibilità di sviluppo nel prossimo decennio, una crescita possibile solo con una visione che va oltre i confini e gli steccati. “Nei prossimi anni saremo più preparati a cogliere le opportunità e ad affrontare le criticità grazie all’Alleanza – commenta Giuliano Grandi, referente per Ferrara di Agci Ravenna Ferrara – ma per far questo occorre la partecipazione diretta della comunità. È la prima volta che le cooperative sono chiamate a intervenire direttamente, si tratta di una svolta epocale per guardare con positività al futuro”.

Entrando nel dettaglio della programmazione della prima assemblea, dopo l’apertura dei lavori a cura di Roberto Crosara, presidente di Confcooperative Ferrara, a cui seguiranno i saluti delle autorità locali Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, e Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, la mattinata sarà articolata in due parti. Verranno illustrati i numeri e le caratteristiche delle cooperative associate all’Alleanza delle cooperative di Ferrara da parte di Andrea Benini, presidente Legacoop Ferrara. A seguire Francesco Milza (vicepresidente Alleanza delle Cooperative Italiane Emilia-Romagna), Luca dal Pozzo (presidente Cecop- Confederazione Europea delle Cooperative attive nell’industria e nei servizi) e Mauro Lusetti (presidente nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane) illustreranno l’attuale situazione del mondo cooperativo a livello regionale, europeo e nazionale. La seconda parte della mattinata sarà dedicata al dibattito, in cui verranno delineate le prospettive cooperative per il prossimo decennio, che culminerà con l’elezione degli organismi dirigenti dell’Alleanza delle Cooperative di Ferrara a cura di Alessandro Brunelli, presidente Agci Ravenna Ferrara. L’assemblea si concluderà con il contributo dell’ospite di rilevanza mondiale: l’intervento finale, sarà infatti affidato alla presidente dell’Ica, Pauline Green.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com