Cronaca
30 Settembre 2014
Premio TESSI agli studenti di Navarra, Copernico-Carpeggiani e Roiti

Patente di sostenibilità per tre istituti ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Silvia Franzoni

Il paradigma della sostenibilità economica, sociale ed ambientale ha trovato a Ferrara giovani e talentuosi interpreti, capaci di presentare progetti e vincere concorsi internazionali dedicati al tema: nell’anno scolastico 2013/14 sono state più di 30 le scuole coinvolte nel progetto TESSI (Teaching Sustainability across Slovenia and Italy), una competizione rivolta alle scuole secondarie di secondo grado dell’Area Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, e ben tre le scuole ferraresi a salire sul podio.

L’impegno congiunto dell’Università di Ferrara e scuole secondarie superiori, che si è sviluppato inizialmente attraverso l’istituzione di corsi per gli insegnanti, ha permesso di finalizzare il contributo di professionalità accademiche al coinvolgimento degli studenti in attività pratiche: “attraverso la competizione – spiega il responsabile d’ateneo per il Progetto Tessi Franesco Dondi – i ragazzi hanno realizzato progetti che sono speranza applicata, e hanno un enorme valore educativo”. L’approccio non autoreferenziale utilizzato nella circostanza dal mondo accademico, che si è aperto ai più giovani, ha permesso che il progetto scientifico-divulgativo dal respiro sovranazionale “consentisse ai ragazzi – interviene entusiasta il dirigente dell’Ufficio Scolastico di Ferrara Antimo Ponticiello – di sviluppare un senso di appartenenza al mondo”.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta ieri venerdì 26 settembre a Trieste. “Parteciparvi – evidenzia l’assessore all’Ambiente Caterina Ferri, presente alla proclamazione dei vincitori – è stato motivo di orgoglio per gli ottimi risultati ottenuti in un programma europeo di cooperazione territoriale quale è quello in cui si inserisce TESSI”.

È il progetto “Green Brains 2” dell’ITAS ‘Navarra’ (primo classificato) ad aver trionfato nella categoria ‘scuole’ del premio internazionale: l’impegno ha coinvolto “l’intero istituto e si è dispiegato su più aree d’interesse – spiega la docente dell’Istituto tecnico-agrario Federica Pintus – dalla didattica al ‘diffondere la buona novella’ nelle scuole medie, fino ai laboratori, nei quali i ragazzi hanno prodotto un sistema per filtrare l’acqua piovana, hanno ricompattato gessi e autoprodotto il sapone”. Terzo posto per “TESSIamo la rete della sostenibilità” dell’istituto ‘Copernico – Carpeggiani’, volto a promuovere “competenze green – spiega la docente Marcella Di Stefano – per i tecnici che formiamo, così da acuire quella sensibilità per la sostenibilità ambientale che il nostro istituto ha già dimostrato”. Dedicata allo sviluppo di supporti efficaci per promuovere la tematica, la categoria ‘video e animazioni multimediali’ del premio ha visto salire sul podio un’altra scuola ferrarese: il lavoro “Uno stesso mondo, due futuri diveris” (visionabile qui: http://www.tessischool.eu/2014/i-magnifici-9-nominati-i-vincitori-del-tessi-crossborder-award-edizione-20132014/) dei ragazzi della classe 1T del liceo ‘Roiti’ (“che ne hanno curato la realizzazione – precisa la docente Maria Costantina Glave – in ogni sua fase, dalla sceneggiatura all’elaborazione”) ha ricevuto infatti il secondo premio.

Le azioni promosse, però, non si concludono con gli importanti risultati ottenuti e anzi, ripartono: il successo dei corsi di formazione hanno indotto l’Università cittadina ad ideare un corso “che sia offerto gratuitamente a livello nazionale – spiega il delegato del rettore all’orientamento e didattica Paolo Frignani – e che preveda diversi moduli di approfondimento”: il target, si prevede, si aggirerebbe sulle 12000 unità, e la ricerca di finanziamenti è già iniziata. “È chiaro che questo sia un impegno di lunga durata – conclude il Rettore – perché investire nell’educazione dei più giovani significa far risuonare l’insegnamento anche nelle famiglie, ed espandere così la sensibilizzazione”.

Il video della classe I T del ‘Roiti’

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com