Cronaca
30 Settembre 2014
Riaprono i 4 centri comunali per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie

Riprendono le attività per i più piccoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

bambini_isolatesoro.jpg.300x300_q85Terminata l’estate, riprendono ufficialmente da questa settimana le attività educative de l’Isola del tesoro, l’Elefante blu, la Piccola casa e le Mille gru, i quattro centri comunali per i bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie.

Tante, come sempre, le iniziative in programma fino al prossimo giugno, sia di mattina per i piccoli con meno di 3 anni, sia di pomeriggio con i laboratori che accolgono anche bambini più grandi fino a 6 anni. Ogni giorno della settimana infatti, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, almeno due dei quattro centri comunali saranno aperti al pubblico e, in più, il sabato mattina saranno aperti quest’anno a bambini e famiglie sia l’Isola del Tesoro che il nuovissimo centro Mille Gru, inaugurato l’anno scorso nella zona via Frutteti.
Tutti i centri riservano una mattina alla settimana ai piccolissimi che ancora non hanno compiuto il primo anno di vita e due mattine per i bambini da 12 a 36 mesi accompagnati da un adulto familiare, mentre di pomeriggio le attività sono pensate e preparate dalle educatrici anche per bambini più grandi fino a 6 anni di età. I bambini possono frequentare accompagnati sempre da un genitore o un altro adulto familiare e ogni centro comunale ha preparato durante l’estate nuove proposte e sorprese. L’Isola del tesoro, ad esempio, accoglierà i bambini nella grande cucina dell”Officina dei sapori’, mentre nell”Officina dei colori’ delle Mille gru i bambini potranno non solo misurarsi con le arti, disegnare, colorare ed esprimersi senza paura di essere giudicati o valutati, ma anche raccogliersi ad ascoltare storie in un luogo silenzioso e tranquillo in cui fare esperienza della magia del racconto. All’Elefante blu di Barco, invece, i bambini potranno lavorare anche con terre, foglie e altri materiali naturali, mentre la Piccola casa di viale Krasnodar rimarrà tutta riservata ai piccoli fino a 24 mesi. In ogni centro comunale sono inoltre presenti tantissimi libri e giochi per tutte le età.
Conoscere i centri comunali per bambini e genitori è facile e non richiede particolari formalità. Ci si può informare su giorni e orari di apertura di ogni servizio consultando il sito www.ifb.fe.it oppure telefonando al centro Isola del tesoro (0532 207894-241365) e poi recarsi direttamente nelle diverse sedi in una delle giornate di apertura per conoscere le educatrici comunali, gli spazi e le proposte di gioco e incontro. Dopo qualche giorno di frequenza si potrà decidere liberamente se fare la ‘tessera familiare’ (da 50 o 20 euro a seconda delle età dei bambini) che consente a tutta la famiglia di frequentare con il proprio bambino i centri bambini e genitori comunali fino a giugno 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com