Cronaca
30 Settembre 2014
Tra Villanova e Denore, già allertate Ausl, Arpa e Aipo

Discarica abusiva di 200 mq sull’argine del Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Una discarica abusiva di circa 200 metri quadrati quella segnalata da un nostro lettore nei pressi della riva destra del fiume Volano, nell’area golenale boscata in via Massafiscaglia.

I rifiuti – tra i quali sono stati ritrovati, oltre a ruote di automobili, secchi e spazzatura varia, anche oggetti personali quali documenti, santini, necrologi e un telefono – si trovano in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Volano del metanodotto Eni (situato tra Villanova e Denore), in un’area che appartiene al demanio pubblico. “Una discarica – segnala il lettore – che c’è da anni ma che si ingrandisce sempre di più”.

Nello stesso luogo qualcuno ha anche costruito un capanno che appare sembra essere utilizzato anche come bivacco notturno da parte di alcuni senzatetto. Il lettore ha già provveduto a segnalare la presenza della discarica all’azienda Usl, all’Arpa e anche all’Aipo. Nel momento in cui scriviamo la segnalazione non è stata ancora inoltrata da parte degli organi allertati al servizio Ambiente del Comune di Ferrara. “Se la segnalazione è già stata inoltrata ai nostri uffici – spiega il responsabile della sezione provinciale di Ferrara dell’Arpa, Pier Luigi Trentini – manderemo una squadra di due operatori per le opportune verifiche sulla proprietà, sui tipi di materiali scaricati e poi faremo una segnalazione al Comune, all’Ausl e anche alla procura nel caso ci sia da fare una denuncia”.

Volano rifiutiUna situazione simile era stata denunciata tempo (sempre dal lettore) fa anche dall’altra parte del Volano, in via Argine Po, nel territorio di competenza del Comune di Copparo – poi prontamente intervenuto per smantellare la discarica e provvedere all’avvio dell’iter per l’individuazione dei responsabili – dove i rifiuti costituivano un problema ambientale serio dato che rischiavano di ostruire l’argine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com