Eventi e cultura
29 Settembre 2014
Una settimana per scoprire il progetto e rivivere la piazza attraverso una mostra

Un ‘backup’ per lo storico Listone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

unnamed (21)Si è svolto, sotto i portici della Galleria Matteotti, sabato 27 settembre l’evento conclusivo del progetto “Backup di una piazza” promosso dall’associazione Listone e realizzato dalla redazione insieme ai tanti cittadini che hanno voluto partecipare, condividendo foto, racconti e aneddoti che raccontano la storia del listone ferrarese.

Alla presentazione sono intervenuti il vicesindaco Massimo Maisto e Valeria Cicala, caporedattore della rivista IBC, della Regione Emilia-Romagna promotrice del bando “Giovani per il territorio” grazie a cui “Backup di una piazza” ha preso vita. L’attore Marco Sgarbi, grazie ad alcuni momenti di storytelling, ha trasportato i partecipanti attraverso le storie della piazza.

Il libro, edito da cartografica, e la chiavetta Usb realizzati – il reale e il virtuale, fil-rouge dell’intero progetto – sono il frutto del lavoro di quasi un anno di ricerche, tra archivi e biblioteche, e di un’intera settimana in cui la redazione si è trasferita in piazza Trento e Trieste per intercettare e raccogliere le storie dei passanti.

unnamed (22)Per la realizzazione dei contenuti sono intervenuti oltre a redattori, fotografi, video maker di Listone Mag i cittadini che rendendosi parte attiva, hanno reso possibile la pubblicazione di un volume di oltre 160 pagine in cui si alternano, racconti, aneddoti, foto ingiallite e digitali, due progetti fotografici, oltre 5 video. La storia di ieri si alterna con quella di oggi per testimoniare un piccolo, ma importante patrimonio della città.

La mostra fotografica, allestita sotto i portici, che illustra l’intero percorso svolto è visitabile fino a domenica 5 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, ed è inoltre inserita come evento collaterale nel programma partecipato della 7° edizione del Festival di Internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com