Portomaggiore
29 Settembre 2014
Presidio degli attivisti di Libera durante l'incontro con il regista Ivan Vadori

La voce di Impastato a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

unnamed (2)Portomaggiore. La proiezione del film “la voce di Impastato”, nell’ambito del Lighthouse Movie Festival di Portomaggiore, è stata l’occasione per la prima azione pubblica del presidio Giuseppe Francese di Ferrara, che è nato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore.

Presso la sala consiliare di Portomaggiore, Venerdì 26 settembre è stato proiettato Il film “La voce di Impastato”, del regista Ivan Vadori. Un insieme di fiction, documentario e testimonianze di coloro che hanno conosciuto ed hanno lavorato con Peppino Impastato e che fa emergere la verità sul suo assassinio. Ma chi era Peppino Impastato? Un giornalista, un artista e un militante politico che ha sfidato la mafia di Cinisi, di cui la sua stessa famiglia era parte, con un insieme di indagine giornalistica e satira radiofonica. Fino alla notte del 9 maggio 1978, quando la mafia, evidentemente colpita dal suo lavoro, lo ha ucciso con una disumana carica di esplosivo. Ne sono seguiti anni di depistaggi che rendono la sua vicenda, purtroppo, il perfetto riassunto di tanti misteri italiani.

Alla proiezione, presente il regista Ivan Vadori, ha partecipato un gruppo di ragazzi del presidio di Libera di Ferrara: insieme a loro c’erano anche gli studenti dell’Istituto di Argenta e Portomaggiore, che hanno appena dato vita ad un presidio locale.

La proiezione del film e l’incontro con il regista si sono ripetuti sabato 27 mattina presso la sede dell’indirizzo Tecnico Economico dell’Istituto, con la partecipazione di cinque classi di allievi, sia dell’ITE che dell’ITT di Portomaggiore.

Anche ad Argenta il presidio parteciperà ad iniziative legate alla lotta per la legalità e contro le mafie, in un progetto promosso dal coordinamento di Ferrara dell’associazione Libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com