Mesola
27 Settembre 2014
Nel weekend appuntamento anche con la Sagra del radicchio

Escursioni alla scoperta del Delta

di Redazione | 2 min

delta poMesola. Il Gal Delta 2000 protagonista in questo fine settimana a Bosco Mesola, con diverse iniziative che si svolgono in concomitanza con la Sagra del Radicchio.

Oggie domenica, 27 e 28 settembre, sono in programma due escursioni con modalità “slow” inserite all’interno del progetto “Tur Rivers, itinerari sulle sponde del fiume Po”, che propone al pubblico e ai cicloturisti percorsi gratuiti alla scoperta del Delta. Oggi, a partire dalle 10, escursione cicloturistica guidata con partenza da Bosco Mesola in piazza Vittorio Veneto, tappa sui bunker della II Guerra mondiale, visita di Torre Abate e tappa a Mesola. Rientro previsto per le 17, itinerario di circa 30 chilometri.

Domenica 28 alle 10, escursione guidata “barca + bici” con partenza in barca da Mesola, attracco fluviale, visita del Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin e rientro a Mesola in bicicletta con attraversamento del Boscone. Rientro previsto per le 17, itinerario di circa 30 chilometri (di cui 25 circa in bicicletta). Per info e prenotazioni, 345 25 185 96

Nei pomeriggi di sabato e domenica, in piazza Vittorio Veneto a Bosco Mesola, sono poi previsti momenti creativi teorico-pratici allo scopo di mettere in relazione la storia con le peculiarità ambientali proprie delle terre fluviali, grazie all’intervento di artigiani e operatori locali che approfondiranno gli aspetti storico-culturali del territorio, con racconti e storie locali.

Negli stessi giorni fa tappa poi alla Sagra del Radicchio di Bosco Mesola la “Maratona del Gusto”, attività compresa nel progetto di valorizzazione delle produzioni agricole dei Territori rurali dell’Emilia Romagna “I tesori del gusto”, che nasce dalla collaborazione fra il Gal L’Altra Romagna e il Gal Delta 2000, nell’ambito dell’Asse IV, misura 421 della programmazione Leader della Regione Emilia Romagna.
La “Maratona del gusto” si sviluppa nel corso dell’autunno, puntando su alcune delle principali sagre territoriali delle province di Ravenna e Ferrara, nell’intento di promuovere le produzioni tipiche locali; il tutto in collaborazione con Ferrara Incoming, che metterà a disposizione i propri operatori e un proprio chef.
Allo stand della Maratona, il pubblico verrà coinvolto dagli operatori in una serie di assaggi, degustazioni, ma anche sperimentazioni alimentari, sempre a base dei prodotti tipici del territorio; e potrà seguire un suggestivo percorso sensoriale, adatto ad adulti e bambini. Il progetto “I Tesori del Gusto” ha un obiettivo importante: le produzioni tipiche locali rappresentano un patrimonio straordinario del sistema territoriale rurale. La loro salvaguardia rappresenta un’azione di fondamentale importanza nel mantenere forti elementi di caratterizzazione, nel tutelare tipicità e tradizioni oltre che lo stesso ambiente rurale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com