Comacchio
27 Settembre 2014
Degustazioni, escursioni, mercatini e musica per la grande inaugurazione

Comacchio, al via la Sagra dell’Anguilla

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

image002Comacchio. Il ‘gemellaggio gastronomico’ fra Parma e Comacchio, il grande jazz con Marco Tamburini – tromba di Jovanotti nel tour 2013 – e poi mercatini, degustazioni, dimostrazioni di pesca e caccia in valle, una miriade di escursioni fra il centro storico e le valli e naturalmente tantissime golose tentazioni. È un’apertura in grande stile quella che oggi, sabato 27 settembre, attende i visitatori della Sagra dell’Anguilla 2014 a Comacchio.

Si parte alle 9 a Stazione di Pesca Foce con “La Pesca in Valle”, dimostrazione pratica guidata e gratuita di attrezzature e tecniche tradizionali – assolutamente caratteristiche – della pesca in valle. Dalle 9.30 apertura del percorso espositivo in via Zappata Gorgonzola & Co, area dedicata al famoso formaggio erborinato dop, mentre al Ponte degli Sbirri inizia la Scuola di Bataniere, che darà la possibilità anche i visitatori di condurre una delle tipiche imbarcazioni comacchiesi ‘paradellando’ attraverso i canali e sotto i ponti cittadini e sarà affiancata dagli assaggi di prodotti tipici e vini locali con i figuranti in abiti d’epoca di Awa, Arkinsiel Working Art.

MarcotamburiniAlle 10.30 alla Manifattura dei Marinati, dimostrazione pratica guidata e gratuita del procedimento di produzione dell’Anguilla Marinata di Comacchio (Presidio Slow Food), con accensione di camino della suggestiva sala Fuochi e cottura allo spiedo della ‘regina delle valli’ mentre il Loggiato dei Cappuccini sarà animato dai giochi della tradizione proposti dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Alle 14.30 debutta anche il Convivio dei Vini sulle Sabbie d’Italia, con il wine tour Vigne & Vini del Bosco Eliceo che approderà all’azienda vinicola Cà Nova di San Giuseppe. Alle 15 in piazzale Roma al via le finali del Trofeo Sicura Gruppo A2A, torneo di calcetto ‘due contro due’ per master e amatori, grandi e piccini, senior e coppie. Mentre alle 16 intorno al Ponte degli Sbirri, si disputerà la prima batteria eliminatori della Gara dei Vulicepi. Mezz’ora più tardi, nell’Atrio della Sala San Pietro apre il banco d’assaggio dedicato a vini e distillati da terreni a forte caratterizzazione sabbiosa del Ferrarese curato da sommelier e assaggiatori delle delegazioni Ais ed Anag.

Dalle 17 via agli spettacoli all’arena di palazzo Bellini con “Il Vigile”, spettacolo di satira dialettale della compagnia teatrale dialettale Al Pasarat, che sarà seguito dalle poesie in vernacolo di Franco Luciani e, alle 18, dall’esibizione di zumba a cura dell’associazione El Movimento. In piazza Trepponti spazio al gemellaggio gastronomico Parma-Comacchio, in collaborazione con le Strade del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara con Parsùtt & Persùt, abbinamento gustoso fra il ‘dolce con la Corona’ e l’omonima (nel dialetto comacchiese) tipologia d’anguilla, accompagnati a Malvasia e Fortana, le specificità enologiche tipiche dei due territori. A seguire, dalle 18.30, “Fuoco al Mito”, ovvero l’antica cottura a legna di una forma di parmigiano reggiano accompagnata dalla degustazione di scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi e lambruschi di Modena.

Infine, alle 21, chiusura in grande stile – ancora all’arena di palazzo Bellini – con il Luca di Luzio Blue 4ett featuring Marco Tamburini. Ospite d’eccezione della formazione, composta dal chitarrista Luca di Luzio, Luca Quadrelli ai sax, Andrea Bolognesi all’organo hammond e Massimo Manzi alla batteria, sarà Marco Tamburini alla tromba per una serata in cui blues, jazz, soul e funk si incontrano su sonorità che riportano agli anni ’60 di Great Green, Jimmy Smith e Jack Mc Duff.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com