Comacchio
27 Settembre 2014
Consegnate le 1274 firme contro il trasferimento degli uffici comunali

Palazzo Bellini, incontro tra Comitato e Comune

di Redazione | 2 min

palazzo belliniComacchio. Mercoledì 10 settembre sono stati consegnate alla segreteria del sindaco 1274 firme di cittadini accomunati dalla volontà di dissuadere l’Amministrazione comunale a dar seguito all’ipotizzato progetto di trasferire l’ufficio del Sindaco da piazza Vincenzino Folegatti a palazzo Bellini e lo spostamento della Biblioteca L. A. Muratori. Il mercoledì successivo – 17 settembre – c’è stato poi l’incontro tra comune e rappresentanti del comitato cui hanno partecipato il sindaco Marco Fabbri, gli assessori Alice Carli, Stefano Parmiani e Sergio Provasi e, per il Comitato, Fiorella Arveda, Franco Arveda, Ermanno Mantovani e Maria Mezzogori.

Oggetto del colloquio è stata l’illustrazione articolata delle reciproche posizioni. Alle prevalenti motivazioni economiche poste dal sindaco alla base dei progettati trasferimenti, il Comitato ha ribadito le ragioni storiche e culturali che lo hanno portato a farsi interprete da un lato della difesa della piazza Folegatti, la piazza del Popolo, dall’altro di palazzo Bellini nella sua veste e qualità di sede della Biblioteca civica, e di centro culturale che va preservato nella sua autonomia e potenziato al fine di sviluppare un’azione più incisiva nel contesto della città.

“È stato un incontro interlocutorio al quale ne seguirà un altro – fa sapere il Comitato – ci si è dato appuntamento fra un mese o poco più.
Nulla pertanto di definitivo: né una conclusione né una rottura, solo un educato e pacato scambio di valutazioni che se per certi aspetti rimangono distanti, per altri invitano ad un ulteriore approfondimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com