Politica
26 Settembre 2014
Il consigliere di FdI propone questa soluzione "per rendere più facile l'integrazione"

Malaguti: “Impiegare extracomunitari per lavori socialmente utili”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

KImpiegare gli extracomunitari, che sono accolti e assistiti da oltre sei mesi nel Comune di Ferrara, per lavori socialmente utili quali lo sfalcio dell’erba. È questa la nuova idea del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti proposta attraverso un’interpellanza rivolta al sindaco Tiziano Tagliani sul problema del mancato sfalcio dell’erba nelle frazioni.

“Nelle frazioni lo sfalcio dell’erba viene oramai effettuato puntualmente solo nei parchi attrezzati – denuncia Malaguti – mentre in molte altre zone, pur limitrofe alle abitazioni, solo sporadicamente”. Questa situazione, a detta del consigliere, comporta “un evidente degrado con il proliferare di animali – bisce e ratti – anche in zone adiacenti ai quartieri residenziali e ai parchi giochi per bambini”. Inoltre “l’erba alta è pericolosa in termini di sicurezza stradale e pubblica, poiché ostruisce la visibilità negli incroci e si presta a comoda via di fuga per chi compie furti nelle case”

Alla richiesta di spiegazioni da parte dei cittadini, “le motivazioni normalmente addotte sono sempre la carenza di risorse pubbliche in termini economici e di lavoratori”. E così a Malaguti è venuto in mente che “ negli altri paesi dell’Unione europea i sussidi di disoccupazione sono affiancati da continui tentativi di reinserimento nel mondo lavorativo, affinché la situazione di assistenza pubblica non diventi cronica e definitiva”.

“A fine settembre scadono i 6 mesi dai primi arrivi nella nostra provincia degli extracomunitari sbarcati con l’operazione ‘Mare nostrum’ – nota Malaguti – quindi scade per loro il vincolo europeo dei sei mesi imposto ai paesi ospitanti per poterli far lavorare. Se anche in veste di volontari queste persone fossero impiegate in lavori socialmente utili, evitandogli di dover stare tutto il giorno a ‘ciondolare’ senza nulla da fare, ciò gli renderebbe più dignitosa la loro permanenza nel nostro paese e più facile l’integrazione anche con l’apprendimento di qualche lavoro”.

Per tutti questi motivi il consigliere interpella il primo cittadino per sapere “se i cittadini residenti nelle zone dove non è più avvenuto lo sfalcio dell’erba debbano aspettare la primavera 2015 per vederla tagliata” ma soprattutto “se non si consideri utile impiegare in lavori socialmente utili quegli extracomunitari che siano accolti e assistiti da oltre sei mesi, o anche in qualità di volontari, affinché possano ricambiare, per la loro stessa dignità personale, l’ospitalità ricevuta, sentendosi più utili e meglio integrati nella nostra società e imparando così anche qualche lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com