Comacchio
26 Settembre 2014
Si punta su web, presenza sui media stranieri e sui grandi eventi

Un piano da 500mila euro per il turismo della costa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

IMG_2985di Marcello Celeghini

Comacchio. “Vogliamo ‘aggredire’ il mercato olandese e tedesco già dalla prossima estate”. È questo il forte messaggio lanciato dal sindaco di Comacchio Marco Fabbri, dalla presidente della Provincia Marcella Zappaterra e dagli imprenditori comacchiesi lo scorso pomeriggio in una conferenza stampa convocata d’urgenza a Palazzo Bellini per presentare al mondo imprenditoriale e commerciale della costa il piano di programmazione turistica 2015. È un programma di marketing turistico assai ambizioso che vedrà impegnati sia il pubblico che il privato nella promozione del brand comacchiese, “Delta Park Riviera”, che unisce mare, natura e arte e che sarà rivolto soprattutto ad intercettare flussi turistici europei.

Il programma partirà già dai prossimi giorni e potrà contare su cospicue risorse, si parla di oltre 500mila euro (180mila messi a disposizione da un gruppo di imprenditori locali e i restanti dal Comune di Comacchio, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio di Ferrara e dal consorzio Visit Ferrara) per organizzare nuovi importanti eventi di richiamo turistico durante la prossima estate, una promozione massiccia attraverso il web e i media degli altri paesi europei durante il periodo invernale e partecipare a tutte le fiere del settore turistico che si svolgeranno in Europa, in particolare a quelle che si svolgeranno in Olanda e Germania. Il piano di programmazione turistica per la costa non vuole rendere appetibile un solo prodotto ma l’intero territorio puntando anche sul fatto che Comacchio è la ‘capitale’ del Parco del Delta del Po.

“Questo progetto è finalmente una presa di coscienza di Comacchio della propria vocazione turistica; – interviene il sindaco Marco Fabbri- finora questo territorio pensava di essere turistico ma non ne aveva ancora la consapevolezza. Negli ultimi mesi c’è stato un grande cambio di passo grazie al proficuo lavoro di stretta collaborazione tra Comune e Provincia e soprattutto grazie agli imprenditori comacchiesi che stanno sostenendo il nuovo brand di Comacchio perché hanno capito che, vista l’unicità del nostro territorio in termini turistici, possiamo fare davvero grandi cose”. Infatti quest’anno sono state ben 2 milioni e 400mila le presenze turistiche sulla costa comacchiese nel solo mese di agosto: un dato che, seppure in leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, mostra chiaramente le potenzialità del territorio.

“Si è dato sostanza soprattutto ad un modo di lavorare totalmente nuovo. – è il commento della presidente della Provincia Zappaterra- Questo ambiziosissimo programma è merito in gran parte degli imprenditori che ora finalmente credono convintamente nelle peculiarità e nelle bellezze del territorio su cui si trovano ad operare. Finora le sole istituzioni hanno potuto fare poco, ma adesso, con l’apporto determinante del mondo imprenditoriale, si può fare molta strada”. D’accordo con la presidente anche l’assessore al Turismo del Comune di Comacchio Sergio Provasi, che aggiunge: “era molto importante che le istituzioni e gli imprenditori si conoscessero e studiassero strategie comuni, ora si può partire”.

Molto soddisfatto della fattiva collaborazione tra pubblico e privato è il presidente dell’associazione ‘Comacchio è Turismo’ Ted Tomasi. “Oltre 500mila euro investiti nella promozione turistica di questi tempi sono una cifra davvero astronomica e saremo molto attenti affinché venga spesa nel modo migliore possibile. I fondi destinati al programma però – sottolinea Tomasi- potrebbero anche aumentare ulteriormente perché vogliamo coinvolgere tutte le strutture ricettive del territorio, anche quelle più piccole, che potrebbero dare, anche nel loro piccolo, un contributo. Il brand Comacchio è un’offerta unica sul piano nazionale; nessuno riesce ad offrire mare con spiagge attrezzate, percorsi naturalistici variegati e città d’arte come sono Comacchio e Ferrara nel giro di pochi chilometri. Il pacchetto mare, natura, arte ed enogastronomia offerto dal nostro territorio può soddisfare oltre il 75% delle richieste e delle preferenze dei flussi turistici europei e mondiali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com