Sport
24 Settembre 2014
Domenica 28 prevede partenza e arrivo all'ombra del Castello Estense

La Diecimiglia nel ricordo di Corà

di Redazione | 2 min

partenza4di Francesco Fiore

Si ripropone per la sua settima edizione la Diecimiglia Città di Ferrara, per la prima volta senza il suo inventore e presidente dell’associazione organizzatrice Corriferrara A.s.d., Giancarlo Corà, scomparso lo scorso 7 agosto.

“Nonostante manchi l’anima della manifestazione, abbiamo preso l’impegno di proseguire ciò che lui ha fatto con lo stesso entusiasmo” dice commosso Michele Marescalchi, membro dell’associazione.

Il responsabile comunale Sport e tempo libero, Fausto Molinari, e Luciana Pareschi, delegato Coni, ricordano lo storico organizzatore della Diecimiglia e si dicono “felici di presentare questo evento e di dare continuità ad una manifestazione che, seguendo l’idea originale di Giancarlo Corà, vuole abbinare le bellezze della città ad una corsa impegnativa, che mette alla prova anche gli atleti migliori”.

Il percorso infatti, spiega Aniello Sarno, membro di Corriferrara, prevede partenza e arrivo all’ombra del Castello Estense, passando per i luoghi più belli del centro e delle mura, come la “Casa del boia”, Piazza Ariostea e via Ercola I d’Este. “Oltre alla corsa principale, della lunghezza di 16km, sarà attivo un percorso in camminata per i bambini e una corsa non competitiva di 7km”, aggiunge Sarno.

Il figlio di Giancarlo Corà, Massimo, ora presidente di Corriferrara ammette che “è stato difficile continuare, ma grazie alla vicinanza degli amici, dei membri dell’associazione,degli sponsor storici e delle istituzioni locali abbiamo deciso di continuare il progetto di mio padre. L’obiettivo di questa corsa, un po’ a sé stante per tipologia, come sempre è creare una festa dello sport per l’amatore e dare vita ad una manifestazione che raccolga un numero alto numero di partecipanti, vera spina dorsale di queste manifestazioni. Le iscrizioni ammontano già a oltre 300 e la speranza è di superare i numeri degli anni precedenti per confermare il successo dell’evento”.

Le iscrizioni sono aperte fino al momento della partenza della gara, prevista per la mattina di Domenica 28 alle 9.30 di fianco al Castello. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’associazione www.corriferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com