Lettere al Direttore
24 Settembre 2014

Sanità: “Balzani non disconosca il lavoro del Pd”

di Redazione | 4 min

Le riflessioni che ha fatto ieri il Prof. Roberto Balzani, uno dei due candidati del Partito Democratico alla Presidenza della Regione, così come lette sui giornali, mi inducono ad alcune considerazioni. Nessuno vuole disconoscere i problemi da lui sollevati, ma al contempo non può essere neanche disconosciuto il lavoro fatto dal PD, ma soprattutto dalle istituzioni, in questi ultimi anni. Come PD già nel 2011 avevamo individuato le principali criticità da rimuovere nella sanità ferrarese negli anni successivi, a partire dalla riduzione dei tempi di attesa per le visite, fino ad un adeguato e razionale sviluppo della cosiddetta medicina extra-ospedaliera e della medicina del territorio.

Dato atto che di queste criticità siamo tutti d’accordo e pienamente consapevoli, occorre però ricordare con forza a chi aspira alla Presidenza della Regione, il percorso che questa provincia ha fatto attraverso importanti confronti in sede di conferenza socio sanitaria, nella quale i sindaci in primis, hanno individuato il nuovo modello organizzativo della sanità locale, in linea con le linee della programmazione nazionale.

Un modello fondato sulla graduale riorganizzazione della rete ospedaliera per presidi ad intensità di cura sul modello Hub-spoke con la riduzione dei posti letto per riportarli nella media regionale e con l’individuazione di:

a) Un ospedale di dimensione regionale di I° livello (a Cona) il cosiddetto Hub o perno centrale del sistema.

. Tre ospedali generalisti cosiddetti “Portanti” o spoke (a Valle Oppio, ad Argenta, e a Cento);

. Cinque ospedali di comunità per la medicina intermedia, la riabilitazione, il day surgery, all’interno dei quali concentrare anche la medicina del territorio in presidi sanitari territoriali nei quali istituire “Case della Salute” (a Ferrara nell’anello dell’ex Sant’Anna, a Comacchio, Bondeno, Copparo, Portomaggiore).

b) Il rafforzamento della rete di emergenza territoriale (118)

con la riorganizzazione del sistema delle ambulanze e la graduale introduzione delle auto mediche anche in Provincia, con l’implementazione del numero delle ambulanze e la dislocazione funzionale dei nei punti di maggiore sofferenza con utilizzo più razionale di personale qualificato

c) La riorganizzazione della rete di medicina territoriale su base distrettuale: – Con la creazione dei Dipartimenti Interaziendali (in collaborazione con az. Ausl e Azienda Ospedaliero-Univ. di Ferrara) e l’adozione dei Programmi Funzionali Interaziendali.

– La creazione dei Nuclei di cure primarie dove concentrare gli ambulatori delle medicine di gruppo con i MMG e PLS ed i medici di continuità assistenziale (guardie mediche) in modo da assicurare una presa in carico ed una capacità di cura h12 o h18, compresa una maggiore capacità diagnostica e specialistica, ubicate in vari ambiti strategici della città.

– Lo sviluppo e razionalizzazione delle strutture per le cure intermedie (RSA, Hospice, Riabilitazione post-acuzie e post-traumatica, cliniche per il Day surgery ed il Day hospital, trattamento della cronicità ecc.)

– L’integrazione sociale e sanitaria

– Con il mantenimento e rafforzamento di strumenti e procedure innovative come il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA).

– Con lo sviluppo dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

– Con le dimissioni protette intese come funzione di continuità assistenziale nel “triage” di passaggio tra le cure ospedaliere acute, le cure intermedie e le cure primarie domiciliari (ADI).

– Con l’accreditamento dei servizi sociali e sanitari

Questi erano e sono tuttora gli obiettivi generali irrinunciabili, condivisi anche dal Partito Democratico nella programmazione sanitaria provinciale. Obiettivi che non rinunciano a selezionare priorità, ad accelerare processi programmatori e decisionali già avviati, a superare criticità e resistenze localistiche in un’ottica di valorizzazione dell’interesse generale della comunità. Avere imboccato con coraggio e decisione questo percorso mette oggi il territorio ferrarese ed i suoi amministratori nella migliore condizione per giocare un ruolo da protagonista nella nuova fase della programmazione sanitaria regionale basata sulle Aree Vaste.

Il percorso intrapreso da regioni quali l’Emilia-Romagna, la Toscana, ma anche la Lombardia, il Veneto, le Marche ha consentito di poter reggere finora alle continue riduzioni ed ai tagli dei fondi nazionali sul welfare senza intaccare fino ad oggi in maniera significativa la qualità e quantità dei servizi sociali.

Per questo si invitano i candidati alla Presidenza della Regione, in particolare della Regione Emilia-Romagna che sulla sanità ha svolto finora un ruolo di traino e riferimento anche per le altre Regioni nella trattativa con i Governi nella stesura dei Patti per la Salute, a non prestare il fianco ad interpretazioni o attacchi strumentali che mirano a rimettere in discussione il lungo e virtuoso processo di riorganizzazione della sanità già avviato ed in corso di realizzazione.

Massimo Buriani

Responsabile Sanità Segreteria Provinciale PD

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com