Comacchio
23 Settembre 2014
Alle 15:30 anzichè alle 18, l' inaugurazione della mostra "Omaggio a Giglio Zarattini"presso l'Ospedale degli infermi (via Agatopisto, 4).

Le novità della Sagra dell’anguilla

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Angolo griglie stand sagra anguilla ediz 2013Comacchio. La XVI edizione della Sagra dell’anguilla racchiude come non mai una simbologia legata alle tradizioni, ai sapori della cucina lagunare di un tempo, ai valori identitari di quella che Vaide Pozzati, presidente del Volania Calcio (ente capofila nella gestione dell’evento gastronomico), ha definito “comacchiesità”. La prima novità da segnalare concerne l’anticipo dell’orario dell’inaugurazione della mostra “Omaggio a Giglio Zarattini”, che avrà luogo sabato, 27 settembre alle ore 15:30 anzichè alle ore 18, presso il settecentesco Ospedale degli infermi (via Agatopisto, 4).

Si parte tuttavia alle ore 11.30 presso lo stand gastronomico della sagra, collocato per il secondo anno consecutivo nel parcheggio del supermercato Coop di Comacchio, con il saluto inaugurale del sindaco Marco Fabbri e con il taglio del nastro, in presenza delle autorità ospiti.

Straordinariamente ricco è il programma della giornata inaugurale dell’evento gastronomico clou, che sin dalle ore 9 di sabato 27 settembre attende viaggiatori e buongustai a Stazione Foce per una dimostrazione pratica e gratuita delle tecniche e delle attrezzature tradizionali della pesca in Valle.

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 tornerà, dopo l’enorme gradimento riscosso nella edizione 2013, la scuola di bataniere lungo i canali interni (con punto di riferimento il Ponte degli sbirri). Chi vorrà cimentarsi gratuitamente a paradellare, sotto la guida esperta dei maestri batanieri, conseguirà, a prova superata l’attestato di ‘bataniere’, rilasciato lo scorso anno al sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che si è mostrato molto attento nell’apprendere questa e tutte le altre tradizioni locali.

Il centro storico sino al loggiato dei Cappuccini sarà attraversato da tantissime bancarelle con oggetti d’antiquariato, prodotti tipici e dal ‘Mercatino dei ragazzi’ , mentre la scuola parteciperà, come ospite speciale, con una propria bancarella per l’occasione. I bimbi dai 6 ai 14 anni, previa iscrizione gratuita presso il Servizio pubblica istruzione, potranno vendere e barattare giocattoli, libri usati, figurine. Animazione, giochi antichi, spettacoli di intrattenimento e tantissime altre iniziative arricchiscono il già nutrito programma di eventi della giornata, a partire dagli itinerari escursionistici in Valle e nei canali interni, ma sono previste anche visite guidate gratuite al Duomo di San Cassiano e, nella vecchia pescheria seicentesca, saranno in bella mostra i banchi dello storico mercato ittico cittadino, 13 come le isolette di Comacchio.

Presso la Galleria d’arte moderna di palazzo Bellini è visitabile, ad ingresso gratuito, la mostra “La bellezza della vita: storie d’arte e d’amicizia” del grande scultore Nicola Sebastio.

Alla Manifattura dei Marinati, dalle ore 10:30 andrà in scena la spiedatura dell’anguilla, una dimostrazione pratica guidata e gratuita del procedimento di produzione dell’anguilla marinata, con la suggestiva accensione dei camini nella sala fuochi e successiva cottura allo spiedo.

Da ultimo, ma non per ultimo, la grande novità della sedicesima edizione della Sagra dell’anguilla, ossia l’estemporanea di pittura dalle ore 10 alle ore 17 in tutto il centro storico (con esposizione delle opere nei due week end successivi all’interno delle attività commerciali).

Il cuore pulsante della sagra resta indiscutibilmente lo stand gastronomico, aperto il 27 e 28 settembre e nei due week end successivi (5-6 e 12-13 ottobre), dalle ore 11.30 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 21.

Il programma completo della XVI edizione della sagra dell’anguilla è consultabile sul sito: www.sagradellanguilla.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com