Eventi e cultura
21 Settembre 2014
Zanardi: “La migliore edizione delle cinque che abbiamo organizzato”

Il Balloons vola con 120mila presenze

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed“La migliore edizione delle cinque che abbiamo organizzato”. Il bilancio del Ferrara Balloons Festival 2014, che si è svolto al Parco urbano di Ferrara dal 5 al 14 e il 20-21 settembre, non poteva essere più positivo. A tracciarlo è Nicola Zanardi, presidente di A.T.I. Mongolfiera, la società che collabora con il Comune e la Provincia di Ferrara all’organizzazione dell’evento italiano più importante del settore.

Scendendo più nel dettaglio, Zanardi snocciola i dati che giustificano la sua soddisfazione: “Abbiamo colto tutti i risultati che ci prefiggevamo: dalle presenze, che sono state almeno centoventimila, al perfetto pareggio dei conti, dall’attenzione dei media nazionali al superamento di alcuni record: quello del numero di mongolfiere intervenute – trentotto – e quello dei voli liberi, con oltre cinquecento decolli, oltre alle centinaia di voli vincolati”.

Delle trentotto mongolfiere presenti, trenta avevano la classica forma a lampadina e otto una special shape: la Volpe, Bruno il Clown, il cellulare Samsung, i due Canguri, la signorina Babette, la monoposto Cloudhopper e il Boccale di birra.

Numerosi i Paesi di provenienza dei team: Brasile, Germania, Lituania, Slovacchia, Belgio, Austria, Svizzera, Inghilterra e Olanda.

“Il format che abbiamo adottato per il Ferrara Balloons Festival – prosegue Zanardi – si è rivelato il più consono a valorizzare la città e il Parco urbano. Come in una festa “all’americana”, le famiglie arrivano la mattina e si fermano fino a sera, perché trovano non solo le mongolfiere, ma una quantità di spettacoli, performance, stand, intrattenimento sano e di qualità”.

Una festa, quella del Balloons, che ha peraltro ottenuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Medaglia di rappresentanza in quanto evento meritevole nei rapporti con la società civile e dal Ministero del Turismo il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia”.

L’intrattenimento di cui parla Zanardi è stato garantito in primis dalle Forze dell’Ordine, che hanno offerto al pubblico del Balloons alcune delle proprie espressioni più spettacolari: dagli elicotteri agli aeromobili a pilotaggio remoto dell’Aeronautica Militare – C.O.A. Poggio Renatico, fino alla squadra cinoagonistica dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara.

Se non sono mancati i risvolti educativi, con l’“Educamp – Scuole aperte per ferie!” promosso dal CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna e rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni, ampio è stato il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi sportivi locali, in rappresentanza di un elenco lunghissimo di discipline: dalla danza al ju jitsu, dal tiro con l’arco alla ginnastica ritmica, dal basket al pattinaggio artistico, senza contare i paramotoristi e gli acrobati del cielo.

Tra i protagonisti del Festival (oltre alle sponsorizzazioni di Renault, Vetroresina e Dopla, con la partnership di Ikea e della Cassa di Risparmio di Cento), anche il Palio di Ferrara che, con la Città Magica allestita e curata dal Rione Santo Spirito, ha consentito di rivivere le atmosfere rinascimentali dei castelli e dei cavalieri, sia dal punto di vista delle attrazioni che della gastronomia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com