Sport
21 Settembre 2014
L’Handball estense cede in casa contro Romagna

Sgm, non basta il cuore

di Redazione | 3 min

sgm handballUn Palaboschetto gremito é la giusta cornice al derby dei derby e sicuramente la partita non ha tradito le attese della vigilia. Sin dalle prime battute appare evidente il valore della posta in palio che si traduce nelle difficoltà di manovra in attacco per entrambe le formazioni; passano i minuti ma il tabellone non si schioda da risicate parità. Le difese spadroneggiano, gli attacchi faticano a trovare la via della rete e ne trae giovamento lo spettacolo e la tensione agonistica che si riversa sugli spalti, coinvolgendo il folto pubblico presente. Le due squadre si affrontano -come da tradizione- a viso aperto; il gesto tecnico lascia spazio al furore agonistico, alla grinta ed alla determinazione. La parità si interrompe a pochi minuti dalla pausa grazie ad alcune pregevoli marcature di Santilli che su rigore ed in contropiede, mette a segno il break che poi si rivelerà decisivo. Alla ripresa delle ostilità la musica non cambia; gli attacchi continuano a soffrire le solide e caparbie difese ed il punteggio rimane straordinariamente basso. Ferrara spreca più del Romagna e così arriva un altro pesante break che porta la formazione ospite avanti di cinque lunghezze, spegnendo le ultime speranze dei padroni di casa. Il fischio finale vede il tabellone sul 19 a 15 per gli uomini di Tassinari e consegna alla storia di questo campionato un punteggio che richiama alla mente la pallamano di vent’anni fa. La prima di campionato conferma quanto visto finora in casa Sgm; la sintesi potrebbe essere: non basta il grande cuore ai biancoazzurri.

Nulla infatti si può recriminare ai ferraresi che hanno lottato come leoni in difesa, ma gli evidenti limiti in fase offensiva hanno lasciato il via libera ai pur bravi avversari. Al tecnico Di Vita spetterà il compito di trovare soluzioni alle lente e prevedibili manovre d’attacco, e soprattutto porre rimedio ai tanti, troppi palloni persi in attacco. La giovane età dei biancoazzurri ed il cambio di ruolo per tanti giocatori non potrà costituire alibi ancora a lungo. Se l’attacco latita, la retroguardia é una certezza. La difesa estense ha tenuto bene per tutti i sessanta minuti, arroccata davanti ad un monumentale Michele Rossi; il portiere ferrarese ha infatti dominato dall’inizio alla fine con un rendimento elevatissimo ed un altrettanto importante e costante contributo di parate efficaci e spettacolari. Degna di nota anche la prova di Marcellino Tosi che gettato nella mischia nelle battute finali nel ruolo di centrale, ha suonato la carica dei suoi con alcune preziose reti realizzate grazie alla sua sgusciante velocità. Ora la SGM torna al lavoro per preparare al meglio l’insidiosa trasferta di sabato prossimo in quel di Verona per affrontare il neopromosso Dossobuono; partita delicatissima ed importantissima per i ferraresi, in quanto sarà la prima sfida salvezza e l’occasione per incamerare preziosi punti e muovere la classifica.

Estense – Romagna 15-19 (p.t. 8-10)

Estense: Molinari, Marcello Tosi 2, Hristov V. 4, Nardo 3, Zaltron, Rossi, Resca 2, Giuseppe Sacco, Ansaloni, Anania, Giacomo Sacco 4, Del Vecchio, Pavanini, Matteo Tosi. All: Riccardo Di Vita

Romagna: Errante, Bulzamini G. 1, Vanoli, Bulzamini D, Santilli 7, Ceroni 1, Rossi 2, Tassinari D, Matteo Folli 4, Panetti, Tassinari F. 2, Dall’Aglio 2, Cavina, Manuele Folli. All: Domenico Tassinari

Arbitri: Romana – Romana

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com