Eventi e cultura
21 Settembre 2014
Programma ricchissimo tra la magia delle mongolfiere d’altri tempi e performance sportive mozzafiato

In Balloons si congeda in grande stile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il Ferrara Balloons Festival, il principale evento italiano sulle mongolfiere, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con Ati. Mongolfiera, si congeda dal pubblico con un programma ricchissimo ed emozionante, tra la magia d’altri tempi dei balloons e performance sportive mozzafiato.

Ad aprire le danze della giornata di oggi, domenica 21, saranno proprio le mongolfiere, che alle 7.30 cominceranno a colorare il cielo di Ferrara con le proprie classiche silhouette a lampadina e con le special shapes della belga Babette e della brasiliana Kangaroo Family. Il testimone passerà poi all’Aeronautica Militare – Coa. Poggio Renatico, nel cui stand interattivo, operativo fino alle 20, sarà possibile ammirare una delle dotazioni di punta dell’AmM, ovvero il mock-up del velivolo F104 “Cacciatore di stelle”. Alle 9.30 i piloti delle forze armate atterreranno a bordo dell’elicottero NH500, che resterà in mostra fino al decollo, fissato per le 18.
Numerose le iniziative rivolte ai più piccoli: dai laboratori didattici presso l’area di Dopla-Wigo (dalle 9 alle 20) alle passeggiate sui pony di Acli Coccinelle (10-12.30 e 15.30-19.30), fino alle animazioni a cavallo “Bimbi in sella”, promosse dalla Scuderia Il Tridente, che offre anche gite in carrozza (dalle 10 e il pomeriggio dalle 15). Una platea più ampia la intercettano le dimostrazioni di agility dog (dalle 9 e dalle 14.30), curate dall’Asd Simply Dog Agility Team e molto apprezzate da adulti e bambini.

I voli terranno nuovamente banco alle 10: a quest’ora, infatti, inizieranno a staccarsi da terra le mongolfiere vincolate e gli elicotteri, e partiranno anche le dimostrazioni e le prove gratuite di pilotaggio dei droni (fino alle 19), con il sistema del doppio comando allievo-maestro. “In cattedra”, il ferrarese Marco Robustini, tra i massimi esperti mondiali del settore. Spazio al gioco presso lo stand di Franciosi, dove dalla 10 alle 20 ci si potrà misurare con un percorso a bordo dell’ecologica Twizy e scoprire in anteprima la nuova Renault Twingo. Per chi ama tutt’altro genere di sfide, alle 10 sono in calendario le fasi finali del torneo di calcio in gabbia 3 vs 3 “Ri-giochiamoci i Mondiali”, organizzato da Uisp comitato di Ferrara.

Sempre alle 10 e fino a sera inoltrata, la Città Magica aprirà le sue porte ai visitatori, che potranno girovagare nel mercato di questo villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica. Ancora sport alle 11, con il Galà di ginnastica ritmica organizzato dall’Ageo Putinati, cui prenderanno parte l’azzurra Martina Santandrea e le sue compagne della squadra di A1.

Il pomeriggio al Parco urbano sarà scandito da esibizioni, lezioni dimostrative e prove di varie discipline: il tiro con l’arco con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti (15), il musical dell’Asd. Play&Sport Ferrara (16), la danza dell’A.S.D. Contatto Danze (18) e l’immancabile ju jitsu (19), a cura dell’Asd Ga Diurno. Per tornare con gli occhi al cielo, alle 17 riprenderanno i voli liberi, che saranno seguiti mezz’ora dopo da quelli vincolati, ma non prima che il Team Acrobastard abbia terminato la propria spettacolare esibizione, con la partecipazione del campione di acrobazia Manuel Carli, classificato in Coppa del Mondo, e del neocampione italiano di acro e cross country Nicola Donini.

A calare definitivamente il sipario sul Ferrara Balloons Festival sarà il concerto “Back to school Festival” dei Go Koala e Ni Na, previsto per le 19 al Camelot Cafè.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com