Economia e Lavoro
21 Settembre 2014
Soddisfatta la Cgil: "Sempre sostenuto che non c'erano le condizioni"

Serenissima, il ministero non concede la Cig

di Redazione | 1 min

cona ingresso genericaNiente cassa integrazione. Il ministero ha bocciato la richiesta di Serenissima, l’azienda che gestisce le mense ospedaliere, avanzata nei primi giorni di settembre, per i lavoratori impiegati nell’ospedale di Cona.

La posizione del ministero accoglie così la richiesta unitaria dei sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil di Ferrara che subito avevano protestato contro la decisione dell’azienda che avevano inviato una lettera alle proprie segreterie nazionalie  al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali affinché si impegnassero a non accettare la richiesta avanzata da Serenissima.

“È evidente che il ministero si sia trovato d’accordo con noi sul fatto che non ci sono le condizioni per concedere la cassa integrazione – commenta Marco Corazzari della Filcams-Cgil -. Ora l’azienda dovrà pagare le ore già fatte effettuare in cassa integrazione nonostante la mancata approvazione da Roma come normali ore lavorative”.

Da tempo è in corso una complicata vertenza sindacale che riguarda proprio le ore di lavoro dei dipendenti di Cona non perché mancano ore, ma esattamente per l’opposto, cioè su come distribuire ore in supero (supplementare/straordinario) che l’azienda vorrebbe pagare non rispettando il Ccnl. Proprio questo è stato uno dei motivi principali che hanno fatto scendere sul piede di guerra i sindacati che hanno rilevato anche come l’azienda non abbia subito nessun calo di produzione e che sia in attivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com