Comacchio
20 Settembre 2014
Buona partecipazione alla Festa dei Vicini a Comacchio

Raibosola, una casa più grande una casa per tutti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

unnamed (9)Comacchio. Mamme, nonni, bambini, giovani e anche tanti papà hanno partecipato ieri pomeriggio alla Festa dei Vicini, organizzata nel parco pubblico del Villaggio Raibosola dall’Acer di Ferrara con il supporto dell’Amministrazione Comunale.

In un variopinto stand allestito con una miriade di dolciumi, snack e pizzette, in parte offerti dall’Acer, in parte realizzati da alcune donne residenti nel quartiere hanno prestato la loro opera volontaria alcuni dipendenti, con il preciso scopo di creare “un’occasione per stare assieme e scambiare quattro chiacchiere con gli inquilini degli alloggi popolari in maniera più libera, senza lo sportello di mezzo” – come ha sottolineato il direttore dell’Acer Diego Carrara. Si sono uniti alla festa anche Daniele Palombo, presidente dell’azienda che proprio a Comacchio vanta il secondo patrimonio di alloggi di edilizia pubblica di tutta la provincia di Ferrara, nonché il sindaco Marco Fabbri, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Parmiani, i dirigenti comunali Giuseppina Pascale e Claudio Fedozzi e i funzionari Sara Beneventi, Giuseppe Guidi e Mario Ferioli.

L’edizione 2014 della Festa dei Vicini è stata animata anche da tre inquilini di alloggi popolari con la passione per la musica, Miriana Di Magro, Ledina Ifti e Bruno Cavallari. A dare man forte negli allestimenti della festa anche la sociologa Bruna Fazio che da anni collabora con l’amministrazione comunale, la quale ha ricordato che “attraverso il mio lavoro itinerante, incontro tutti i giorni i residenti, colgo i loro bisogni e li riporto al Comune, attraverso un costante lavoro di conoscenza e di ricerca. Il mio è un ruolo di filtro dei malumori e dei disagi e devo riconoscere che c’è una grande attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale nel saperli recepire ed interpretare, cercando ogni volta di fornire risposte mirate alle problematiche esposte”.

Con lo slogan “Avere buoni vicini di casa è come avere una casa più grande”, la festa è andata avanti sino all’attesa camminata di quartiere con il sindaco Marco Fabbri. Il primo cittadino ha ringraziato tutti per la partecipazione, plaudendo ad “un’occasione di incontro e di confronto come questa, che ci permette di approfondire gli aspetti di  un percorso di progettazione partecipata, avviata qualche anno fa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com