21 Settembre 2014
Venerdì tante conferenze, esperimenti, spettacoli, lezioni aperte e musica dal vivo

Piazza municipale accoglie la Notte dei Ricercatori

di Redazione | 1 min

notte ricercatoriL’Università di Ferrara torna, venerdì 26 settembre dalle 15 alle 24, in piazza Municipale in piazza municipale con la Notte dei Ricercatori, evento dedicato a tutta la città, all’insegna della ricerca e della scienza, della passione dei suoi protagonisti, i ricercatori, ma anche del dibattito scientifico, della curiosità, della partecipazione e del piacere di conoscersi.

Denominatore comune delle iniziative è la sostenibilità, paradigma centrale di tutte le attività di ricerca, di formazione e di gestione svolte dall’Ateneo, al fine di sviluppare, promuovere ed incrementare progetti, strategie ed azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile”. Nei sette gazebo allestiti in Piazza Municipale, Unife vuole illustrare ai cittadini, ai bambini e alle loro famiglie, con modi semplici e divertenti, quanta e quale ricerca viene svolta quotidianamente nei propri laboratori. Le iniziative coinvolgeranno il pubblico con conferenze, esperimenti, spettacoli, lezioni aperte, musica dal vivo.

Un pomeriggio e una notte speciale per far comprendere il mestiere e la missione del ricercatore, scoprendo quanto fondamentale sia per la qualità di vita di ognuno di noi l’attività di ricerca scientifica che quotidianamente viene svolta tra le mura dell’Università.

All’evento sara presente anche Eurodesk con un gazebo condiviso con altre reti informative europee: Europe Direct (antenna di Ferrara), Centro Documentazione e Studi sulle Comunità Europee e Ufficio Ricerca Internazionale di Unife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com