Economia e Lavoro
20 Settembre 2014
Secondo una ricerca Afarc oltre cento aziende cercano addetti commerciali territoriali in Emilia Romagna

Agenti di commercio, un impiego autonomo moderno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Afarc gruppoAfarc, l’associazione degli Agenti di Commercio e delle Imprese delle provincia di Ferrara lancia uno spiraglio di ottimismo al mondo del lavoro in particolare a quello autonomo.

“Un recente studio da noi condotto – sottolinea il presidente Andrea Cavalieri Foschini –  ha evidenziato che oltre cento aziende stanno ricercando uno o più agenti di commercio in Emilia Romagna. Il lavoro dell’Agente di Commercio sta divenendo sempre più una delle principali figure in grado di rilanciare i rami commerciali delle imprese”.

La disoccupazione nazionale ha raggiunto ormai il 12% della popolazione e in provincia oltre il 13%. A contrastare questi dati sconfortanti vi sono aziende che, volenterose di potenziare il loro getto delle vendite, offrono un serio mandato di agenzia. In passato, riferiscono da Afarc, il lavoro autonomo dell’agente di commercio poteva essere visto come precario e privo di ammortizzatori sociali.

“Oggi invece – spiega il presidente dell’associazione – grazie alle associazioni di categoria come la nostra, la figura è tutelata non solo dal codice civile ma anche da precisi e incisivi accordi economici collettivi con tutta una serie di garanzie in grado di tutelare meglio la persona. Deve però rimanere chiaro un concetto: l’agente e rappresentante di commercio è un imprenditore e come tale il rischio c’è, ma molto meno di un tempo grazie agli strumenti tecnologici e manageriali in suo possesso”.

Andrea Cavalieri Foschini

Andrea Cavalieri Foschini

“Durante i nostri corsi per abilitazione al ruolo in collaborazione con l’Istituto Cappellari – sottolinea il presidente – che mediamente sono tre ogni anno, cerchiamo di insegnare ai futuri venditori tutte le nozioni di diritto, fisco, marketing e tecniche di vendita basilari per avere uno slancio strutturato alla professione. L’inizio e veramente duro ma la soddisfazione di avere il futuro nelle proprie mani ci ha sempre spinto ogni limite. Come associazione possiamo aiutare i neo agenti ad individuare il settore e l’azienda più idonea al profilo. Investire su se stessi e credere nel proprio potenziale possono fare la differenza. Oggi cogliere l’opportunità di trovare un impiego può risollevare l’ottimismo e l’umore di tante persone e delle loro famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com