Eventi e cultura
19 Settembre 2014
Inaugurazione della 67° edizione della manifestazione venerdì 26

Copparo in festa con un “Settembre” di qualità

di Red thumb | 5 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

unnameddi Valentina Finotti

Copparo. Settembre e Copparo, un connubio che da sempre significa festa, cultura e tanto divertimento grazie alla classica manifestazione che giunge quest’anno alla 67esima edizione. Stiamo parlando del “Settembre copparese”, che si svolgerà dal 26 al 30 settembre e che, come spiega il sindaco Nicola Rossi, “sarà una sfida molto difficile visto il grande successo dello scorso anno. L’obbiettivo è infatti di riconfermare le presenze di pubblico o addirittura migliorarsi. Un programma molto ampio con sorprese e novità che caratterizza il mese di settembre e che vuole dare un messaggio positivo al pubblico e a tutte le attività che da questa iniziativa traggono beneficio”.

“Una delle novità di questa edizione – illustra l’assessore alla Cultura Martina Berneschi – è il palco per gli spettacoli collocato nello spazio ristrutturato dietro al Comune (nel cortile Torre Estense) invece che nella piazza del paese. Un modo per far conoscere e valorizzare quest’area, che vuole essere un nuovo punto di riferimento per i cittadini. Come ogni anno l’organizzazione del Settembre copparese segue dei temi, delle linee guida che per questa edizione sono: fuoco, terra e acqua. Tre elementi che accompagneranno i visitatori per gli stand e gli spettacoli della fiera”.

L’inaugurazione sarà venerdì 26 settembre alle 17.30 con la partecipazione del sindaco Nicola Rossi, di Marcella Zappaterra, presidente della provincia di Ferrara e di Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara. Alle 18.30 presso la sala Torre estense si terrà poi il convegno, organizzato dal Comune di Copparo e dall’azienda Usl di Ferrara, sulla casa della salute e sull’ospedale di comunità. Protagonista di questo settembre copparese anche villa Bighi con il progetto “Un settembre coi baffi”, eventi musicali, perfomance e concerti che accompagneranno tutte le serate della manifestazione e che inaugurerà già giovedì 25 con dj Spiller e per la serata di venerdì alle 21 prevede “Apologia del distacco”, proiezione del cortometraggio di Massimo Alì Mohammad e alle 21.30 Fieldnotes live. Sempre alle 21 in via Cavour si svolgerà lo spettacolo della Premiata Ditta Scintilla “Il carrozzone delle meraviglie”. Via Alighieri invece ballerà con l’Afro di dj Simo, intanto che alla libreria Gaia Edicolè di via Garibaldi, Giorgio Girella parlerà delle donne Masai. L’evento musicale della serata è il tributo agli Abba con gli Abba Show a partire dalle 21.15.

Un’altra giornata ricca di eventi è quella di sabato 27 che inizia già al mattino alle 8 con il mercato contadino in fiera in viale Carducci. Per gli appassionati ci sarà inoltre la possibilità di provare gratuitamente il tiro a segno al poligono di tiro a partire dalle 14.30. Dalle 15 invece il rione Crusar in collaborazione con l’associazione dei Rioni, svolgerà le attività del progetto “Un parco gialloblu”, giochi all’aperto per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Appuntamento molto importante è quello delle 17 con “Alla scoperta del bacino Pontica”, una biciclettata sulla ciclabile del Naviglio verso il bacino Pontica dove sarà presentato il progetto “Life Warbo”. Alle 18.30 risotto per tutti presso lo stand Forno e Fiera in piazza delle Libertà e alle 20 in via Alighieri sfilata e prove di aratura dei trattori storici. Prova di aratura notturna che si svolgerà presso il fondo la Passioncella di Arrigo Ferraresi, che si svolgerà anche nel pomeriggio di domenica 28. In questa seconda serata sarà la musica jazz ad animare il cortile della Torre estense con Sound project e Swingers orchestra. La musica in questo caso si unisce al vino in quanto si terrà la degustazione dei prodotti dell’azienda vitivinicola Mariotti. Altro momento di spettacolo è quello in via Cavour che dalle 21 offrirà L’Hostaria dal cuore matto della banda Pelleossa, Junior e Tutor Ricci. Anche domenica 28 si comincia al mattino e precisamente alle 7 con il memorial Luca Vezzelli, gara di pesca per adulti e bambini. Alle 10 cerimonia per il decimo anniversario di attività del corpo volontario dei vigili del fuoco di Copparo. L’arci parteciperà al settembre copparese con la dimostrazione di ricerca dei tartufi in piazza delle Libertà alle 18. Per quanto riguarda gli incontri letterari si svolgerà quello con Paolo Sturla Avogadri che dialogherà con Alessandro Gulinati per presentare il suo libro “La Ferrara segreta, storie che non sai”. In questa serata sono tre gli spettacoli musicali: nel cortile Torre estense divertimento con l’omaggio a Lucio Battisti a partire dalle 21, in via Cavour si esibiranno invece i The Fireplaces direttamente dal Ferrara Buskers Festival e l’arte di strada animerà la serata con Street Band Night. Lunedì 29 il Settembre copparese continua con lo spettacolo musicale dei Mercanti e Servi, tributo ai Nomadi a partire dalle 21 sempre nel cortile di Torre estense.

Il 30 settembre, ultima giornata, a partire dalle 10 vede impegnati gli alunni delle scuole elementari nel progetto “Seminiamo il futuro”. L’appuntamento con la cultura è per le 18 con la presentazione del libro “L’abbazia dei cento peccati” di Marcello Simoni e per le 21 con Marcello Girone Daloli che parlerà di emergenza Zimbabwe. Prima del gran finale con il classico spettacolo pirotecnico animazione in cortile Torre estense con il tributo al cantante Renato Zero con la band Ricomincio da Zero.

“Un progetto molto bello – sottolinea Paola Bertelli, assessore alle attività produttive – è anche quello de “La mostra in vetrina”, iniziative che unisce le attività produttive e il mondo della fotografia grazie alle 30 vetrine che ospitano altrettanti fotografi locali”. Un settembre copparese che come dichiara Enrico Bassi, “entra nel mondo di Instagram perché è attivo un concorso che premia lo scatto migliore tra quelli che saranno pubblicati con l’hashtag #instafieracopparo. Un modo per vivere insieme le emozioni e i momenti della fiera”. “Una manifestazione – conclude il responsabile dell’organizzazione eventi e teatro del Comune di Copparo, Sergio Guglielmini – che comprende tanti ambiti e che è stata possibile grazie al volontariato e ai numerosi sponsor”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com