Cronaca
20 Settembre 2014
Nona edizione per il Siam a Palazzo Renata di Francia

Unife accoglie i nuovi studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Un momento della precedente edizione del SIAMAnche quest’anno prende il via il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (Siam), organizzato dall’Università di Ferrara per ricevere gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studio triennale (di primo ciclo) o a ciclo unico.

Giunto alla nona edizione, il Siam si svolgerà come di consueto a Palazzo Renata di Francia, (via Savonarola, 9), le cui porte saranno aperte per i nuovi studenti dal 22 settembre al 6 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16.30.
Nel corso del Siam i ragazzi potranno sia concludere la procedura di immatricolazione agli sportelli delle Segreterie studenti, sia ricevere informazioni utili sul corso di studio a cui si sono iscritti e sui servizi a loro dedicati da Unife e dalla città di Ferrara. Studenti tutor, selezionati e adeguatamente formati, saranno a disposizione per accogliere le matricole fornendo informazioni utili per iniziare il percorso di studio. Inoltre, coloro che non avessero effettuato la preimmatricolazione online, potranno farlo presso le postazioni self service situate all’ingresso, ricevendo il supporto fornito dal personale in servizio al Siam.

I servizi Unife presenti al Siam saranno il Job Centre e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, accanto al Centro Linguistico di Ateneo, al Centro Teatro Universitario, al Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza (SE@) e al Coro dell’Università, ma anche l’Unità Orientamento e Tutorato, per fornire informazioni agli studenti ancora indecisi sul corso di studio a cui immatricolarsi. Saranno inoltre a disposizione, presso i rispettivi uffici, il servizio Diritto allo studio, per fornire informazioni su tasse e benefici economici, il Servizio disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Metodo di studio e Counseling psicologico e l’Ufficio Mobilità e didattica internazionale, punto di riferimento per gli studenti internazionali che scelgono di studiare a Unife. Sarà inoltre presente lo sportello dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (Er.go) che fornirà informazioni in merito alle borse di studio, agli alloggi, alle mense e a tutte le altre agevolazioni previste e l’Agenzia delle Entrate, con lo sportello dedicato agli affitti e al rilascio del codice fiscale in particolare per gli studenti internazionali.

Poiché la vita universitaria non è fatta solo di studio, ma anche di partecipazione, di aggregazione e di attività culturali e sportive, saranno presenti al Siam alcune associazioni studentesche, il Teatro comunale e il Centro Universitario Sportivo, a cui sarà possibile rivolgersi per conoscere le opportunità offerte. I nuovi immatricolati, inoltre, potranno rivolgersi ai punti informativi di Informagiovani, di alcuni operatori economici accreditati da Unife per fornire alloggi agli studenti fuori sede, nonché della cooperativa CoopAttiva, costituita da studenti dell’Università di Ferrara. Al Siam sarà presente anche una postazione informativa di Unicredit Banca, tesoreria dell’Ateneo ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com