Politica
19 Settembre 2014
Sarà l’assemblea regionale a certificare il prossimo martedì 23

L’Altra Emilia con Tsipras sceglie i candidati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Da sinistra: Mauro Presini, Angelo Mestieri e Pietro Comodo

Da sinistra: Mauro Presini, Angelo Mestieri e Pietro Comodo

C’era la coda, nella prima serata di ieri, davanti alla sede di Rifondazione Comunista in Rampari San Paolo. Il motivo di un simile fenomeno erano le elezioni primarie (a queste latitudini politiche si chiamano ‘assemblea’) convocate per scegliere i candidati al Consiglio regionale di L’Altra Emilia con Tsipras, formazione a sinistra del Pd di cui Prc fa parte in continuità con l’esperienza delle Europee.

Fra un paio di mesi la nostra Provincia invierà a Bologna quattro consiglieri, e ogni lista deve presentare un elenco che contenga in egual numero donne e uomini, due e due dunque. Non ci sono problemi per quanto riguarda la quota rosa, nel senso che l’unica candidata è Margherita Aurora, segretaria Prc a Copparo e già presidente Anpi nella medesima città. Non essendosi fatta avanti nessun’altra “il livello regionale sceglierà di candidare nel Ferrarese un nome di peso” anticipava sempre ieri pomeriggio Barbara Diolaiti, già consigliere comunale dei Verdi e per l’occasione impegnata come scrutatrice insieme con Elisa Corridoni.

Per quanto riguarda gli uomini invece la partita è aperta, nel senso che i candidati sono tre. Si tratta di Pietro Comodo, attivo nei comitati ambientalisti, del copparese Angelo Mestieri e del maestro Mauro Presini, volto noto in città già in lista con Sinistra ecologia e libertà alle politiche del 2013. Uno di loro, il terzo classificato, dovrà per forza rassegnarsi a non rientrare nel quartetto degli eleggibili. “Sarà l’assemblea regionale a certificare le candidature il prossimo martedì 23 – spiegava l’ex assessore provinciale Sergio Golinelli, aggiungendo che – la lista non si coalizzerà col Pd. Ci resta solo da capire cosa farà Sel”.

A breve sarà noto il numero dei votanti e l’esito della consultazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com