Cronaca
19 Settembre 2014
L'iniziativa alla Polisportiva Doro si svilupperà in sette lezioni

Corso gratuito di autodifesa femminile

di Redazione | 2 min

autodifesaSabato 27 settembre dalle 16 alle 17.30, presso la Polisportiva Doro in Via G. Franceschini 9 a Ferrara, si terrà la prima lezione del corso teorico-pratico completamente gratuito di Sistema Difesa Femminile, con lo scopo di sensibilizzare le donne di tutte le età al tema dell’autodifesa.

Il corso è aperto a tutte le donne (e riservato a sole donne) e tratterà diversi argomenti legati all’autodifesa, sia in teoria, ma soprattutto in pratica. Lo scopo è avvicinare il pubblico femminile al Sistema Difesa Femminile e ai concetti chiave dell’autodifesa.

Il corso si svilupperà in 7 lezioni: sabato 4, 11 e 25 ottobre dalle 16.30 alle 18 e  domenica 9, 16 e 23 novembre dalle 14.30 alle 16.

Ultima lezione, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, domenica 30 novembre con seminario approfondito dalle 15 alle 18.

E’ consigliata la pre-iscrizione. In ogni caso è possibile partecipare al seminario del 30 novembre (che è autoconclusivo).

Verranno trattati temi come la prevenzione del conflitto, la propria “distanza di sicurezza”, le differenze tra aggressione, provocazione e combattimento. Saranno inoltre illustrati e provati i movimenti basilari per una corretta risposta difensiva ad una minaccia e ad un’aggressione, con tecniche semplici ed efficaci, adatte a chiunque.

Il progetto, volontario e gratuito, “Sistema Difesa Femminile” nasce nel 2010 a Ferrara e si è poi diffuso anche in provincia attraverso seminari e corsi organizzati con la collaborazione di associazioni ed enti pubblici senza scopo di lucro. Si propone l’obiettivo di diffondere ad un ampio pubblico di donne la cultura dell’autodifesa “al femminile”, trattando diversi argomenti sia in teoria, ma soprattutto in pratica. Come base di partenza viene sempre insegnato a non aggredire mai per prime, ad evitare lo scontro fisico il più possibile, a mantenere una propria “distanza di sicurezza”. Vengono anche affrontati casi di estrema necessità, in cui ci si sente in pericolo o si viene minacciate: si praticano quindi semplici azioni, in modo da agire in maniera rapida, efficace ed automatica, allo scopo di evadere il pericolo, fuggire o liberarsi.

Per la natura stessa del corso, che punta soprattutto a rendere le partecipanti protagoniste attive, a coinvolgerle sia nella parte teorica che pratica, non è mai ammessa la presenza di spettatori. Per partecipare è necessario presentarsi in abiti comodi (tuta e scarpe da ginnastica) direttamente in palestra; è consigliata la pre-iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni: Flavio Moreschi – cell 338 9509180. E-mail: sistemadifesafemminile@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com