Economia e Lavoro
19 Settembre 2014
La richiesta arriva dal coordinamento del settore agricolo come soluzione immediata per affrontare la crisi

Agrinsieme vuole una moratoria sui mutui

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Agrinsieme ScaramagliAll’indomani della riunione dei rappresentanti di Agrinsieme Ferrara, Coordinamento che riunisce Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative Agroalimentari, si riconferma l’appello del comparto ortofrutticolo per far fronte a una situazione ormai drammatica.

“La situazione ha raggiunto dei livelli di complessità talmente elevati che non è pensabile attendere ancora per molto l’attuazione della nuova proposta europea presentata martedì scorso”, dichiara Pier Carlo Scaramagli, alla guida del Coordinamento Agrinsieme Ferrara. “Proprio per questo motivo – prosegue Scaramagli – Agrinsieme propone una prima soluzione immediata a livello territoriale, individuata nella necessità di attuare una moratoria sui mutui concessi alle aziende agricole da parte dei vari Istituti bancari”.

Il territorio ferrarese ha già conosciuto un intervento di questo tipo a seguito del pesante sisma del 2012, quando la moratoria sui mutui ha concesso respiro in una situazione di pesante disagio. Allo stesso modo, oggi, molte aziende agricole, come riferisce Agrinsieme, sono al collasso: per evitare che il danno diventi permanente, è imperativo che si agisca a tutti i livelli e la proposta di Agrinsieme Ferrara individua “un aiuto concreto che si potrebbe attuare nell’immediato proprio sul nostro territorio”.

L’Europa ha fatto dei passi avanti rispetto alla sospensione dei fondi stanziati lo scorso agosto, presentando una bozza, sottoposta ora a discussione (ma non ancora definita) per quel che riguarda l’ammontare dei nuovi fondi. Come auspicato dai vari appelli lanciati dalle più autorevoli voci del mondo agricolo europeo, nella nuova bozza si prevedono contributi per ciascun Stato Membro e per gruppi di prodotti, in base ai dati 2013 dell’export verso la Russia.

Si tratta però di una proposta ancora in divenire, mentre l’Italia ha necessità di misure immediate, per questo motivo Agrinsieme Ferrara lancia un appello rivolto al mondo istituzionale e politico locale e nazionale, affinché vengano concesse moratorie sui mutui e vengano rinviate le scadenze contributive delle aziende.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com